Cinture di sicurezza, ora tutti montano un nuovo accessorio per disattivare il suono | Lo vendono dappertutto ma se ti fermano vai nei guai
Da un po’ di tempo qualche furbetto sta pensando di usare questo dispositivo per impedire il suono della cintura di sicurezza quando non viene agganciata… In realtà, è illegale e si rischiano multe e patente.
Come sanno tutti, quando si guida è obbligatorio che tutte le persone a bordo dell’auto indossino la cintura di sicurezza. Sarebbe obbligatorio per tutti, ma molti la agganciano solo quando si trovano sul posto del passeggero, davanti, e quasi mai dietro. Per favorire l’abitudine ad agganciare la cintura, tutte le auto uscite negli ultimi anni hanno una funzionalità che fa scattare un suono quando rileva che la macchina è in movimento ma i passeggeri (o solo quello davanti) non indossano la cintura.
Questo suono cresce d’intensità man mano che il tempo passa e l’auto continua a muoversi e non si ferma finché il passeggero o il guidatore non hanno inserito la cintura nel modo corretto. Questo suono non può essere disabilitato, altrimenti la funzionalità perderebbe il suo senso.
C’è da dire che questa idea funziona molto bene perché ormai in pochi partono senza cintura agganciata: magari neanche tanto per rispettare il codice stradale, ma proprio per non sentire quel suono fastidioso.
Cintura di sicurezza, non disabilitare mai il suono
La cintura di sicurezza va sempre indossata in auto, tranne che per condizioni specifiche riportare dalla legge, come per esempio nel caso di donne ad avanzato stato di gravidanza o persone che soffrono di patologie, che però devono essere riportate in un apposito certificato medico.
La cintura di sicurezza è importantissima e può anche salvare la vita in caso di incidente stradale. Tuttavia, qualcuno la trova fastidiosa e quindi ha pensato a uno stratagemma per ingannare il sensore e quindi non indossarla e allo stesso stesso tempo risparmiarsi il suono. Questo trucco è ovviamente legale e se ti beccano possono esserci conseguenze molto serie.
Cintura di sicurezza, il dispositivo per ingannare il sensore
Chi non vuole indossare la cintura di sicurezza senza un motivo specifico spesso una questo stratagemma. Compra in un qualsiasi negozio di ricambi per auto questo accessorio: la linguetta di metallo che si infila nella fessura, accanto all’iconico tasto rosso che sgancia la cintura. La linguetta dovrebbe servire per sostituirne una rotta, ma questi automobilisti la inseriscono in una fessura funzionante e questo inganna il sistema perché rivela che effettivamente la cintura è stata inserita.
Oltre che pericoloso, questo è illegale e se ti beccano a fare una cosa del genere possono darti una multa fino a 350 euro e ritirarti la patente per 10 giorni. Meglio indossare la cintura e guidare con prudenza!