Svelato il momento migliore della settimana per prendere un aereo: non volare mai in questi giorni | Lo studio spiega tutto nel dettaglio
Ci sono alcuni momenti della settimana che si sconsiglia caldamente di non scegliere per volare: ecco tutti i dettagli.
Quando prenotiamo un volo ci sono diversi fattori che si prendono in considerazione, come l’orario di partenza e di arrivo, la presenza o meno di scali per arrivare a destinazione, così come il prezzo del biglietto e ciò che è incluso nello stesso.
Spesso però si sottovalutano altri aspetti, come il giorno della settimana in cui prenotare il proprio volo. In effetti non tutti i giorni sono uguali. Secondo un sondaggio globale che preso in esame le riposte di passeggeri provenienti da 30 nazioni differenti, ci sono momenti migliori di altri per volare.
Il sito tramite il quale si è effettuato questo sondaggio è chiamato HappyOrNot.com e dal nome si possono evincere moltissime cose. Ma tornando al sondaggio attuale, sono state prese in esame le risposte di 10 milioni di persone che hanno viaggiato durante i primi tre mesi del 2024.
Questa maxi operazione è avvenuta tramite l’utilizzo di macchinette (spesso presenti fuori dai bagni pubblici) che presentano dei tasti a sfioramento dove sono rappresentate delle faccine felici e tristi. Il dispositivo dà la possibilità di selezionare una di queste.
I risultati
Per quanto riguarda il dì peggiore per viaggiare e quindi il più odiato tra coloro che hanno partecipato al sondaggio, risulta essere la domenica. Non c’è da meravigliarsi dato che si tratta del giorno di riposo per antonomasia. Quest’ultimo ha ottenuto solo l’80,5% di voti positivi. Del resto di tratta di un giorno festivo e come tale permette a moltissimi lavoratori di organizzare il proprio weekend e viaggiare.
Il mercoledì invece è risultato essere il giorno preferito dai passeggeri, totalizzando l’83,5% di voti positivi. Ai partecipanti è stato chiesto anche di esprimere la propria preferenza sull’orario da loro più apprezzato. Al primo posto è arrivato il volo con decollo a mezzanotte (78,3% di voti), seguito, co l’84,5% dalle partenze alle 7 del mattino.
I momenti più odiati
Secondo il sondaggio di HappyorNot.com, le ore 23 sono state votate come l’orario peggiore per partire, con una valutazione positiva del 79,1%, seguite dalle 22, con il 79,3%. Nel 2022, l’orario più desiderato per volare sono state le 8 del mattino, mentre nel 2023 i passeggeri hanno preferite prendere l’aereo alle 4 del mattino.
La preferenza per questo orario potrebbe essere dovuto al fatto le prime ore del mattino coincidono con il momento della giornata in cui le strutture aeroportuali sono più pulite e ordinate e il personale è pieno di vitalità dato che cominciano il proprio turno. Ci sono state altre informazioni che si sono riuscite evincere dal medesimo sondaggio. Per esempio, il ritiro dei bagagli è considerata l’area più odiata di un aeroporto, mentre quella della sicurezza è risultata la più gradita.