Arriva il bonus che tutti stavano aspettando | Ti danno subito 40 mila euro: controlla se ne hai diritto e fai richiesta
In arrivo un nuovo bonus che fa gola a tutti gli italiani, in questi casi specifici ti danno subito 40.000 euro da poter gestire come vuoi. Verifica se anche tu ne hai diritto.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come la squadra di governo capitanata da Giorgia Meloni, così come i suoi predecessori, abbia lavorato attivamente per aiutare a migliorare la condizione economica degli italiani e non solo.
L’obiettivo è stato anche mettere il cittadino nelle condizioni di poter eseguire vari lavori di ristrutturazione e ricostruzione, insieme ad una maggiore possibilità di poter acquistare la propria abitazione facendo perno su quello che tutti oggi conosciamo come Bonus prima casa.
In questo fitto elenco rientra un altro tipo di bonus, il quale è stato annunciato in queste ultime settimane e che fa riferimento ad una cospicua somma di denaro per coloro che ne hanno realmente diritto. Ecco di cosa si tratta nello specifico e chi ne ha davvero diritto, presentandone subito richiesta facendosi aiutare dal proprio commercialista o patronato Caf.
In arrivo un nuovo bonus per gli italiani: ecco chi ne ha diritto
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni sono stati resi disponibili per gli italiani numerosi bonus grazie ai quali hanno potuto provvedere alla realizzazione di determinati lavori nella propria abitazione, per poi averne un ritorno economico. Esempi pratici per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, sono rappresentati da incentivi economici per coloro che hanno provveduto a lavori dedicati all’impianto idraulico, a quelli per il cambio infissi e così via.
Il nuovo bonus in tal senso è il Bonus Sicurezza, il quale può essere richiesto dai condomini che hanno intenzione di introdurre nel loro stabile sistemi di videosorveglianza. L’incentivo economico, quindi, copre tutte le spese sostenute per l’istallazione di nuovi cancelli o recinzioni edificate, ma anche l’applicazione delle grate sulle finestre oppure semplicemente la loro sostituzione. In questo calderone rientrano anche l’applicazione di serrature, lucchetti, catenacci, insomma tutti quei lavori necessari per aumentare la sicurezza degli abitanti e degli appartamenti che si trovano all’interno del condominio interessato. Da questo incentivo, però, sono esclusi i contratti con agenzia di vigilanza privata.
In cosa consiste il nuovo Bonus?
Chi si occuperà di seguire la pratica per accaparrarsi il nuovo Bonus dovrà mettere i condomini a conoscenza di tutti i documenti necessari, insieme alle dovute fatture e progetti approvati per la loro esecuzione. Successivamente sarà possibile richiedere il bonus che consiste in una detrazione Irpef del 50% dei costi costi sostenuti, per un ammontare massimo di spesa pari e non oltre 96.000 euro.
La somma in questione si aggira intorno ai 40 mila euro, che potrà essere distribuita in detrazione Irpef in 10 rate annuali per garantire ai condomini aventi diritto la restituzione della somma in questione da poter utilizzare per il pagamento delle tasse.