Invasione di formiche: non servono più gli spray inquinanti | Con questo ingrediente naturale le elimini in un attimo
Ecco cosa fare per eliminare il problema delle invasioni delle formiche in casa. Non servono più gli spray inquinanti.
Eco-friendly cleaning. Ormai in quest’era un po’ tech un po’ smart, va così: ogni due tre parole, si mettono degli inglesismi che vanno a contaminare il nostro modi di scrivere e di parlare. Il buon uso accultura, l’abuso rende tutto più noioso. Tant’è.
Eco-friendly cleaning, o se preferite pulizia ecosostenibile: sta andando alla grande, non più un’operazione di nicchia, utilizzata anche da quelli che hanno a cuore porre un freno a quel cambiamento climatico che sta distruggendo il nostro pianeta.
Non sono in discussione le qualità dei prodotti per la pulizia industriali, ma a che prezzo dal punto di vista dell’inquinamento? Questo il punto di partenza, anche perché esistono numerose alternative naturali per la pulizia che possono essere altrettanto efficaci.
L’utilizzo di prodotti fatti in casa con ingredienti naturali riduce il livello di COV presenti nelle nostre case, migliorando l’aria che respiriamo e soddisfacendo allo stesso tempo il bisogno di un ambiente pulito e dall’odore fresco.
La stagione delle formiche, combattile così
Anche per le invasioni delle formiche c’è un rimedio naturale da contrapporre a quei prodotti certamente efficienti ma altrettanti inquinanti, dannosi per la nostra salute. Questo d’altronde è il periodo: con l’alzamento delle temperature aumentano a dismisura le formiche, grandi invasori della nostra casa. Ora non più.
È giusto sapere che se c’è una cosa che le formiche non sopportano sono i fondi di caffè, meglio ovviamente quelli con cui ci si fa la moka piuttosto che quelli che si trovano dentro le capsule. Così potrebbe bastare una tazzina di fondo di caffè sul davanzale.
Come ottimizzare i fondi di caffè
C’è chi è andato oltre, però, ottimizzando al massimo i fondi di caffè. Come? Prendendo una ciotola e cominciando a grattugiarci trenta grammi di sapone di Marsiglia, qui ha utilizzato i fondi di caffè, aggiungendoci pure due cucchiai di sapone per piatti.
Mescolando tutti gli ingredienti, ecco un qualcosa di molto simile allo scrub, quello che si utilizza in doccia sia per il corpo sia per la testa. Una volta terminato il procedimento, possiamo metterlo in dei quadratini di carta stagnola, formando delle palline. Ultimo passaggio, mettere quelle palline contenenti il composto naturale nelle zone critiche dove abbiamo visto le nostre formiche, non prima di averle bucherellate con degli stuzzicadenti. Funziona!