Crema solare, leggi bene l’etichetta prima di comprarla: alcuni ingredienti da evitare
Adesso che l’estate si avvicina presto moltissima attenzione alla crema solare, leggi l’etichetta e se trovi questi ingredienti non comprarla.
Nel momento in cui parliamo di crema solare facciamo riferimento alla protezione da concedere al nostro corpo dei raggi del sole, così da evitare eventuali scottature che vanno a creare delle vere e proprie ferite sulla nostra pelle.
Al tempo stesso, proteggersi dai raggi solari significa anche fare in modo che negli anni avvenire non subentrino gravi problemi sulla nostra pelle, come la comparsa di macchie e piccoli tumori in superficie.
Data l’importanza che questo tipo di crema ha sulla nostra pelle durante l’esposizione al sole, dunque, dobbiamo tenere anche conto della sua composizione e fare in modo di scegliere sempre la tipologia adatta alla nostra pelle,
Sulla base di tale motivazione, quindi, è sempre consigliabile leggere in toto l’etichetta che accompagna la crema per accertarsi che non siano presenti alcuni degli ingredienti che ti sto per indicare.
Non commettere questo errore con la crema solare
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui ci accingiamo a scegliere la crema solare dobbiamo sempre fare riferimento a nostro tipo di pelle, il fototipo ti permetterà di scegliere quella più adatta così da avere una massima protezione.
Per stabilire la crema solare migliore, quindi, è sempre il caso di effettuare una visita dal dermatologo, il quale seguirà dei test specifici in modo tale da individuare le criticità della nostra pelle e come poterle trattare durante l’esposizione alle creme solari. Al tempo stesso dobbiamo tener conto dell’effettiva capacità di queste creme di deviare i raggi ultravioletti, insieme alla durata sulla pelle e l’impatto ambientale degli ingredienti del packaging sull’ambiente. Il tutto non finisce di certo qui.
Attenzione alle creme solari se trovi questi ingredienti non le comprare
Quanto detto ci riporta all’elenco degli ingredienti che compongono la nostra crema solare, dato che alcuni di questi sono considerati critici e potenziali interferenti endocrini, ovvero che interagiscono con la tiroide innescando un malfunzionamento ormonale. In questo fitto elenco formulato da Altroconsumo troviamo i filtri solari come ethylhxyl methpxycinnamate, homosalate, benzophenone-3, al tempo stesso fate attenzione anche a conservanti come propylparaben e butypareben.
Altro ingrediente critico è considerato l’octocrylene, in quanto vari studi hanno riscontrato un effettiva interferenza con i medicinali a base di ketoprofene, i quali danno sfogo a fenomeni di foto sensibilizzazione. In casi gravi, poi, la presenza di questi ingredienti può causare gravi allergie soprattutto nei bambini. Attenzione quindi alla scelta che state per fare.