Rimedio anti-zanzare: lo utilizzano tutti ma non sanno che può essere pericoloso | A rischio la salute dei più piccoli
Questo rimedio naturale può essere davvero efficace per debellare le zanzare, ma al contempo può risultare nocivo per alcune persone
Le zanzare sono sicuramente tra le note dolenti della stagione estiva. La loro costante e fastidiosa presenza finisce per creare enormi disagi alle persone, in particolar modo nelle ore notturne quando riescono ad agire ancora più indisturbate.
Soprattutto chi non ha le zanzariere in casa o in ufficio rischia seriamente l’invasione e considerando che non sempre si vedono ad occhio nudo, i risultati sono tangibili solo in un secondo momento.
Oltre alle punture va aggiunto anche il ronzio che di certo non si concilia bene con il sonno. Insomma, un vero e proprio incubo che negli anni ha portato le persone ad elaborare qualsiasi tipo di stratagemma pur di sbarazzarsene.
In tanti si avvalgono di prodotti chimici ed insetticidi, ma in realtà ci sono anche delle soluzioni naturali che sarebbe opportuno prendere in considerazione, anche per la propria salute. Ecco quali sono nel dettaglio.
Olio essenziale di lavanda: perché allontana le zanzare
Una delle più efficaci è senz’altro l’olio essenziale di lavanda che con il suo alto contenuto di linalolo e acetato di linalile tiene alla larga questi tedianti insetti. La prima sostanza ha un odore floreale forte, quasi pungente che le zanzare non gradiscono per niente e quindi finiscono per allontanarsi.
Diversi studi chimici svolti a riguardo hanno dimostrato il suo effetto repellente e per questo molte aziende starebbero studiando dei metodi per creare delle micro capsule di olio essenziale di lavanda da incorporare nei tessuti così da creare delle stoffe anti zanzare.
I casi in cui l’olio essenziale di lavanda può essere pericoloso
Fino a qui sembra tutto molto semplice e pratico, ma in realtà ci sono una serie di controindicazioni da menzionare assolutamente per salvaguardare la salute di chi ci sta intorno. Infatti questa sostanza così come altre affini essendo altamente concentrate possono risultare deleterie soprattutto per le donne in gravidanza e bambini in età infantile.
In sostituzione quindi si può usare un idrolato di lavanda vera sia da solo che in combinazione con altri idrolati. Basta spruzzarli sui tessuti ed il gioco è fatto. In ogni caso a prescindere dalla soluzione che si va a scegliere è sempre bene prestare molta attenzione, soprattutto se ci sono dei bambini in casa che potrebbero entrare a contatto con questi materiali liquidi.