Novità in arrivo per i pignoramenti, la legge questa volta è dalla parte del debitore perché con soli 50 euro potrai evitare l’irreparabile. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Nel corso degli anni sono stati numerosi gli interventi da parte della giurisprudenza messi in atto circa eventuali pagamenti dovuti dal debitore nei confronti del creditore. Tutto questo con l’obiettivo di mettere il primo nelle condizioni di estinguere il proprio debito ed il secondo di ricevere quanto dovuto.
Qualora venisse a mancare il pagamento da parte del debitore, il creditore può agire con varie conseguenze facendo perno si di una ipoteca volontaria fatta al momento della stipula del contratto, oppure avvalersi del fermo amministrativo per recuperare quanto gli deve.
Sulla base di tale motivazione, infatti, è stato introdotto un nuovo aiuto diretto ai debitori così da poter regolarizzare la loro posizione senza incappare in gravi conseguenze che potrebbero mettere il loro patrimonio in discussione.
In questo modo potrete evitare le azioni previste dalla legge per casi come questi, il tutto facendo perno su un investimento semplice come quello che vi abbiamo menzionato in precedenza.
Nel corso degli ultimi anni si è cercato di intervenire per permettere al debitore di restituire il proprio debito maturato con un creditore, qualunque esso sia, in modo semplice. Nel frattempo, dobbiamo tenere conto che per il recupero di tale somma si può procedere con il pignoramento di un bene di proprietà del debitore o parte dello stipendio, così da lasciare il necessario per il sostentamento mensile alla persona di riferimento.
Per evitare che tutto questo, però, si può procedere anche in altro modo ovvero attraverso una cartella esattoriale che deve essere pagata nei tempi previsti in accordo con il recupero del debito, così come sancito nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Secondo quanto riferisce il portale brocardi.it, è possibile contattare l’Agenzia delle Entrate, cercare l’ufficio riscossione per richiedere il dettaglio delle cartelle di pagamento a nostro carico. Successivamente il debitore verrà messo a conoscenza della somma totale dei debiti accumulati che, solo teoricamente, dovrebbero essere pagati in un’unica soluzione, ma proprio in quel momento è possibile fare richiesta di dilazionare questa somma in più rate.
Per vedere approvata tale richiesta si dovrà provvedere con il pagamento della prima rata che si aggira intorno ai 50 euro, dopo averlo eseguito ogni atto legato a un fermo amministrativo o altro pignoramento verrà congelato, così rimarrà finché il debitore non avrà risanato la sua posizione ed estinto il fatidico debito.