Elezioni: tutti i nuovi sindaci della parte sud della provincia di Salerno
Andiamo a vedere quali sono i sindaci che sono stati eletti nella zona meridionale della provincia di Salerno in seguito all’ultima tornata elettorale
L’ultima tornata elettorale non ha stabilito soltanto i nostri rappresentanti nel parlamento europeo, ma in diverse località italiane è stata importante anche per quanto concerne le amministrazioni comunali.
Non ha fatto eccezione la provincia di Salerno dove si sono registrati alcuni avvicendamenti, ma soprattutto molte conferme. Insomma, ha vinto la tradizione e la voglia di proseguire lungo il medesimo binario.
Un dato che balza all’occhio è che la stragrande maggioranza dei sindaci sono uomini. Solo in tre comuni i primi cittadini sono donne e nello specifico sono Concetta Amato a Casaletto Spartano, Maria Teresa Scarpa a Gioi e Maria Antonietta Scelza a Salvitelle.
Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono state le preferenze negli altri comuni del salernitano meridionale, dove ci sono stati dei cambiamenti e dove invece si è preferito continuare con il sindaco uscente.
I nuovi sindaci della parte sud di Salerno
Ad Ascea il nuovo sindaco è Stefano Sansone con 1750 voti. Ad Auletta la novità è rappresentata da Antonio Caggiano mentre a Bellizzi si è registrata la conferma di Mimmo Volpe. Stesso destino anche per Giuseppe Parente a Bellosguardo (dove era praticamente l’unico candidato).
A Campora Gianni Feola (che era il vicesindaco uscente) ha preso il posto di Morrone battendo la concorrenza di Marcello Feola. Trionfo assoluto per Franco Alfieri a Capaccio Paestum che è stato riconfermato sindaco con l’86% delle preferenze. A Castelnuovo Cilento è invece arrivato un nuovo sindaco. Trattasi di Gianluca D’Aiuto che succede a Lamaida.
Gli altri vincitori delle ultime elezioni
A Cuccaro Vetere si è preso la scena Simone Valiante che guidava l’unica lista in gioco ed è stato eletto conquistando anche il record di affluenza al voto. Nuovo mandato per Carmine Casella che guiderà ancora Felitto dopo averla spuntata contro Maurizio Caronna. Michele Santoro è il nuovo sindaco di Salento con 290 preferenze.
A Montano Antilia Luciano è stato rieletto Trivelli. Sulla sua riconferma c’erano realisticamente pochi dubbi. Curioso il caso di Morigerati dove per circa 10 voti Guido Florenzano è stato eletto nuovo sindaco. Battuto lo storico primo cittadino Cono d’Elia. Ad Oliveto Citra ha vinto Carmine Pignata, ad Ottati Elio Guadagno e Perdifumo ha avuto la meglio Vincenzo Paolillo. Ribaltone a San Mauro Cilento dove Carlo Pisacane ha battuto Giuseppe Cilento con 350 voti a 231.