Home » Furti in casa: tieni sotto controllo il tuo citofono | Se trovi questi segni cancellali subito: hanno brutte intenzioni

Furti in casa: tieni sotto controllo il tuo citofono | Se trovi questi segni cancellali subito: hanno brutte intenzioni

ladro
Furti in casa, quasi nove milioni di italiani ne ha subito uno – depositphotos – salernosera

L’impennata dei furti in casa preoccupa non poco gli italiani. Tieni sotto controllo il tuo citofono, così vivi più sicuro.

Raffica di furti a Roma, con tantissime segnalazioni lo scorso nella zona di Monteverde. Arresti a Salerno e a Torino dove un pensionato ha raggiunto quota 39 furti in 35 anni, più di uno l’anno. Alert a Trieste per il forte aumento dei furti solo nel 2024.

Ma è da un paio d’anni che questo fenomeno sta aumentando, come testimoniato da dati allarmanti che evidenziano un problemone. A fine 2023 sono stati commessi 135.447 furti in tutta la Penisola, siamo arrivati addirittura a +7,2% rispetto ai report del 2021, che già erano alti di per sé. Ovviamente le grandi città sono le più colpite.

A Roma il triste primato dello scorso anno, addirittura più di undicimila, quasi il 9% del totale in Italia. Non meglio la storia a Milano (quasi diecimila) e Torino: in questi tre capoluoghi di regione è concentrato il 20% di tutti i furti annuali nel Belpaese.

Male anche Bologna, Firenze e Venezia, per certi versi peggio ancora dei Roma, Milano e Torino calcolando la media rispetti ai residenti. Ovviamente impauriti: per il 52,8% di cittadini italiani il reato più temuto. Sono circa 9 milioni i cittadini che hanno subito un furto in casa, secondo l’ultimo report dell’Osservatorio sulla Sicurezza di Verisure Italia.

Come difendersi

Si spende sempre più in antifurti, telecamere e i più disparati congegni tecnologi nel tentativo di combattere questo fenomeno davvero fastidioso se non fosse che va a intaccare la nostra privacy, il focolare domestico. Per tutto il resto bisogna alzare la soglia dell’attenzione.

Sì perché in certi casi si può prevenire un furto in casa. Come? Facendo attenzione a certi segni lasciati sui citofoni. Lettere o simboli a cui diamo poca importanza ma che in realtà sono le prime mosse dei ladri, che hanno preso di mira un determinato condominio.

scassinatore
In Italia si spende sempre più in antifurti – depositphotos – salernosera

Simboli da ricordare

Molto spesso sui citofoni di trovano le lettere M, AM, N e AD. M sta per mattina, AM per pomeriggio, N per notte e AD per domenica. Sono una sorta di estrema sintesi delle nostre abitudini in casa, quando ci siamo o quando siamo fuori. C’è perfino un simbolo che ricorda una scala messa in orizzontale, o con un’asta obliqua in discesa. Ebbene, significa la presenza in casa di un cane.

Sono soltanto alcuni degli infiniti indizi che lasciano i ladri, che confidano nella distrazione di molti condomini. Ma se riusciamo a trovarli, cancellarli o segnalarli ai commissariati di zona, certamente sarebbe cosa buona e giusta.