Salerno, arrivano 68 milioni di euro del Pnrr: ecco per cosa saranno investiti
Il Comune di Salerno dopo aver partecipato a bandi nazionali e regionali potrà contare su oltre 68 milioni di euro del Pnrr
Buone notizie per Salerno che finalmente potrà investire delle risorse per poter mettere a posto diverse strutture cittadine e dare ancora più splendore alla città, che in estate è ancor più visitata dai turisti.
La perseveranza alla fine ha premiato e dopo la partecipazione a diversi bandi sia nazionali che regionali è finalmente arrivata la buona notizia. Oltre 68 milioni di euro dal Pnrr da poter utilizzare in svariati modi.
Come riportato da Il Mattino serviranno per la realizzazione di ben 33 interventi di riqualificazione urbana e per il miglioramento dei servizi pubblici. Insomma, le idee per sfruttare al meglio questo capitale di certo non mancano.
Non resta quindi che andare ad approfondire la questione per vedere quali saranno nello specifico le migliorie che saranno apportate. I cittadini già fremono e sperano di poter beneficiare di un bel miglioramento.
In cosa saranno reinvestiti i fondi del Pnrr
Sostanzialmente sono tre i tipi di intervento ammessi al finanziamento, ovvero rigenerazione urbana per 13 progetti e oltre 38 milioni di euro, inclusione, coesione e servizi sociali per 11 progetti per oltre 26 milioni di euro e digitalizzazione, innovazione cultura per 9 progetti da oltre 4 milioni di euro.
Insomma, il quadro è già ben delineato, ma chiaramente ci sono alcune specifiche da fare visto che alcuni progetti per forza di cose hanno carattere prioritario e sono attesi da tempo dall’intera comunità. Tra questi spiccano sicuramente alcuni interventi che una volta realizzati potranno garantire un bel cambio di passo alla città.
I due progetti specifici che ha in mente il Comune di Salerno
Stiamo parlando dell’ex cava D’agostino, della riqualificazione del centro agroalimentare, della manutenzione del viadotto Gatto e della riqualificazione di 360 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Dunque non resta che attendere che arrivino i fondi per poter dare inizio all’ambizioso piano.
Come già capitato ad altre realtà in giro per il Bel Paese, adesso tocca a Salerno poter reinvestire i fondi del Pnrr. La città campana sta vivendo un periodo di grande espansione a livello turistico così come buona parte della Campania. Per questo è bene sistemare tutto ciò che non va così da poter garantire maggiore benessere sia ai residenti sia ai turisti, che devono tornare a casa avendo la percezione di un centro che funziona sia in termini di strutture che di servizi.