Pensioni Quota 104: arriva la notizia che tutti stavano aspettando | Nuovi aumenti sul cedolino: scopri subito se ne hai diritto
Notizie in arrivo per gli italiani che percepiscono una pensione 104, sono previsti nuovi aumenti già dal 2024: chi ne ha davvero diritto?
In questi ultimi anni si sta lavorando attivamente per migliorare la condizione degli italiani che percepiscono una pensione, in modo tale da provvedere in modo concreto alle proprie esigenze e quelle del nucleo familiare.
In particolar modo, la squadra di governo sta cercando di fare in modo che l’assegno pensionistico sia in grado di soddisfare gli standard di vita attuali, tenendo conto del caro prezzi, abbassando così notevolmente i livelli di povertà dei cittadini che risiedono nella nazione.
La conferma di quanto detto arriva anche dai vari bonus che sono stati introdotti a seconda della situazione economica del richiedente, in modo tale da ricevere un adeguato sostegno economico o riduzione dei costi con sconti in fattura anche per le spese di consumo per l’energia elettrica.
In tal senso una delle ultime novità che stuzzica l’interesse degli italiani fa riferimento alla possibilità di veder aumentare il loro assegno pensionistico, per il quale presenteranno formarle richiesta.
Ecco cosa cambia con la pensione per gli italiani
In questi ultimi mesi si è ampiamente discusso sui benefici derivanti dalla Legge 104 che prevede già delle agevolazioni economiche per i titolari e per i familiari che ne possono usufruire, il tutto anche da un punto di vista pensionistico così come reso noto dal nuovo annuncio diffuso in queste ore.
Le novità in questione fanno riferimento a coloro che offrono servizio di cargiver, i quali forniscono assistenza quotidiana al parente disabile titolare di 104. Nello specifico si tratta di una maggiorazione in busta paga, ma vediamo nel dettaglio chi ne ha diritto ed in cosa consiste.
In arrivo soldi in più sulla pensione anche per te
Nel momento in cui quella del cargiver diventa occupazione retribuita, perché necessaria al parente prossimo titolare di 104, avviene che le ore trascorse con tale occupazione possono rientrare nei calcoli effettuati sia per la tredicesima che quattordicesima, il tutto tenendo conto del tipo di contratto che avete stipulato per il servizio. Un calco retributivo che tocca anche l’anno lavorativo, il quale viene disciplinato dalla Legge 104, facendovi aiutare dal commercialista.
Le specifiche di tale servizio le troverete poi all’interno del cedolino che ricevete ogni mese con la busta paga, insieme all’ammontare delle ore godute per eseguire tale servizio nei confronti di un parente che usufruisce già dei permessi relativi alla Legge 104. Un aiuto considerevole soprattutto per vedere aumentare in futuro l’assegno mensile della vostra pensione.