Odore di sudore: non devi più buttare tutti i tuoi vestiti | Con questa soluzione torneranno freschi e profumati
Come rigenerare i propri capi da aloni e adori cattivi dovuti alla sudorazione. Puoi ottenere degli ottimi risultati lavandoli in casa
Nel corso dell’estate può capitare con una certa frequenza di avere a che fare con il caldo intenso e una sudorazione eccessiva. L’esposizione al sole può infatti provocare questa risposta più che fisiologica da parte del corpo.
Per quanto si tratti di una cosa tutto sommato naturale, in alcuni frangenti può risultare decisamente sgradevole visto che il sudore può provocare cattivi odori e anche degli aloni abbastanza vistosi sui nostri vestiti.
Chiaramente in questi casi si gettano immediatamente i vestiti in lavatrice con l’auspicio di fare in tempo ed eliminare sia la puzza che le macchie. Non sempre però si riesce. Anzi alle volte può capitare che il problema persista.
Quando è così è bene ricorrere ad alcuni metodi casalinghi che possono aiutare a venire a capo della situazione. Un esempio piuttosto calzante è quello del bicarbonato di sodio, che ovviamente va utilizzato con un certo criterio.
Il procedimento da seguire
Bisogna infatti preparare una miscela mescolando un pò di bicarbonato a 70 ml di acqua ossigenata e ad altri 70 ml di acqua di rubinetto. Successivamente va strofinata la miscela sulla zona macchiata con una spugna o un vecchio spazzolino da denti.
Una volta fatto ciò è necessario lasciar riposare la soluzione per un massimo di 30 minuti e poi lavare la camicia o la T-shirt a mano o in lavatrice. Per chi non avesse del bicarbonato o comunque vuole sperimentare altri metodi, andiamo a scoprire quali possono essere delle valide alternative.
Quali sono i prodotti utili
Un altro elemento valido è l’acido citrico che aiuta ad eliminare l’odore di sudore dai vestiti e allo stesso tempo ha un effetto sbiancante. Quindi, meglio utilizzarlo solo su biancheria di colorazione chiara. Basta mettere circa un litro d’acqua in una ciotola e aggiungere quattro cucchiaini di acido citrico in polvere per circa un’ora, prima di lavare in lavatrice.
Per uccidere i batteri e rimuovere gli odori insopportabili dai propri vestiti, la soluzione naturale migliore è l’aceto. Certo ha un odore molto forte, ma dopo appena un lavaggio in lavatrice svanisce immediatamente. Il consiglio è quello di trattare il capo in una bacinella con acqua tiepida e aceto per circa un’ora prima di passare al lavaggio. Dunque sudore e aloni si possono sconfiggere. Basta solo volerlo.