Test Illusione Ottica: indica quale filo è legato alla banana | Solo i veri geni ci riusciranno in meno di 10 secondi
Le illusioni ottiche mettono a nudo l’imperfezione dei nostri occhi. Il test lo conferma: ti ingannano, e solo dopo capisci il perché.
Vatti a fidare dei nostri occhi, anche se loro non c’entrano molto davanti a un’illusione ottica, un qualcosa che ci rendi quasi inermi, ma ci insegnano come i nostri occhi e il cervello lavorano insieme per vedere.
Viviamo in un mondo tridimensionale, quindi è il nostro cervello che riceve indizi su profondità, ombreggiatura, illuminazione e posizione, trasmettendo tutto ai nostri occhi. Ma quando si guarda un’immagine bidimensionale, è il cervello a essere ingannato, semplicemente perché non riceve gli stessi indizi.
Fondamentalmente tendiamo a considerare ciò che vediamo come il mondo reale, ma non sempre è così, è qui che veniamo ingannati dalle illusioni ottiche. In realtà, come confermano studiosi e scienziati, trattasi in gran parte di distorsioni, che si verificano nelle prime fasi di elaborazione del cervello, prima che la coscienza prenda il sopravvento.
Un esempio che ci fa comprendere meglio questo fenomeno è ciò che viene sfruttato da artisti e designer come l’illusione dell’inclinazione in cui le linee perfettamente verticali appaiono così, inclinate, perché posizionate su uno sfondo orientato.
Informazioni distorte, inaffidabili e soggette a illusioni
Il cervello utilizza il contesto, o sfondo, per interpretare una serie di altri segnali visivi oltre all’orientamento degli oggetti. Ad esempio, utilizza il contesto per raccontare colore, movimento, consistenza e contrasto.
Così le persone fanno affidamento sui propri occhi per la maggior parte dei compiti, ma le informazioni fornite dal nostro sistema di rilevamento visivo sono spesso distorte, inaffidabili e soggette a illusioni.
Un passatempo virale
È qui che entrano in campo i giochi di illusioni ottiche, particolarmente apprezzati da moltissimi utenti che si dilettano in ciò che prima era solo nelle riviste autorizzate e che ora pullula sui social, online un po’ ovunque, basta googlare per divertirsi a chilometro zero. Per esempio su Youtube c’è un account che va per la maggiore, si chiama Il Lato Positivo: ha tre milioni di iscritti e con 40 illusioni ottiche è riuscito a totalizzare qualcosa come un milione di visualizzazioni.
Tra le illusioni ottiche più simpatiche quella che vede un rettangolo blu e nero, da dove partono quattro fili che legano una banana. Sette secondi di tempo per indovinare quale filo lega la banana. Avete provato? Non è il filo numero due come in molti hanno dato risposta, bensì il terzo. Nuovamente il nostro cervello ha dato info sbagliate ai nostri occhi, il resto vien da sé.