De Luca di nuovo sindaco di Salerno? Perché la suggestione è possibile
Vincenzo De Luca potrebbe nuovamente tornare ad essere il sindaco di Salerno. Andiamo a scoprire perché ciò è realmente fattibile
Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano recitava un celebre brano di Antonello Venditti. Ed è quello che potrebbe succedere a Vincenzo De Luca, che potrebbe tornare a svolgere un ruolo già ricoperto in passato.
Stiamo parlando della possibilità di tornare nuovamente alla guida della città di Salerno in qualità di sindaco. Una suggestione davvero affascinante per gli amanti della politica, ma che al momento resta nell’ambito delle mere ipotesi.
Infatti c’è bisogno che si vadano a concatenare diversi fattori importanti e soprattutto la volontà del popolo che come sempre regna sovrana. Prima di arrivare a ciò però è necessario che accada una cosa in particolare.
Andiamo a vedere quale tassello fondamentale potrebbe aprire nuovamente a De Luca, attualmente presidente della Regione Campania, le porte del Palazzo di Città di Salerno. Ecco tutti i dettagli.
Perché De Luca potrebbe tornare alla guida di Salerno
Di fatto i risultati elettorali hanno rafforzato la linea di Elly Schlein e per il governatore la strada per una riconferma in Regione, qualora ci sia la possibilità di un terzo mandato, inizia a farsi decisamente più stretta.
Per questo un suo ritorno alle origini non poi così utopistico. D’altronde negli anni ha avuto più di qualcosa da ridire sull’amministrazione comunale di Salerno, ragion per cui potrebbe tornare “per sistemare le cose”. A riportare questa indiscrezione di un possibile nuovo idillio con la città campana è stato il quotidiano l’Ora Notizie.
Il passato incarico di De Luca come primo cittadino di Salerno
La prima volta che ha ricoperto questa carica risale alla primavera 1993 quando prese il posto del sindaco Vincenzo Giordano che si era dimesso dall’incarico. Dopo poco però la giunta regionale si sciolse e De Luca nelle successive elezioni amministrative fu eletto a capo della lista “Progressi per Salerno”.
Nel 1997 viene confermato come primo cittadino di Salerno con oltre il 70% dei consensi. Anche nel 2006 e nel 2011 riuscì a guadagnarsi la stima della città andando a ricoprire il gravoso incarico in altre due circostanze. Per questo nel caso si dovesse realmente ricandidare, i salernitani potrebbero dargli una quinta chance, che avrebbe anche un sapore romantico e che andrebbe a certificare ancor di più il legame tra De Luca e la sua amata città.