Mia mamma spreme sempre un limone prima di montare le tende da sole: con questo sistema risolve un grave problema
Tra le tante qualità, culinarie e non, ecco come viene utilizzato il limone, un frutto che riesce a risolvere un grave problema.
Un nome abbinabile sia alla pianta sia al frutto. Proviene dalla famiglia delle Rutaceae, il suo nome scientifico è Citrus limon, ma se lo chiamiamo limone non facciamo un soldo di danno e lo capiscono tutti. Un agrume dal colore giallo brillante, con un caratteristico sapore aspro e il profumo fresco.
In cucina è semplicemente spettacolare, può essere utilizzano praticamente su qualsiasi piatto, a partire dai primi. Sul pesce, come si suol dire è la morte sua, ma sulla carne non è da meno: provate i petti di pollo al pepe e limone, sentirete che prelibatezza. Esalta le verdure, bieta e fagiolini soprattutto, eleva la bontà dei dolci: dalle focaccine ai macaron, passando per la torta allo yogurt. E chi più ne ha più ne metta.
In cucina offre davvero quel quid in più, basti pensare che perfino la scorza viene usata, intera o grattugiata, ma forse non tutti sanno che un limone può essere utilizzato anche per le pulizie. Perché? Perché tra le due proprietà ha l’acido citrico, che uccide batteri e altri germi in un amen, in maniera perfino naturale, senza ricorrere a sostanze chimiche. Non solo.
Un’alternativa naturale e meno aggressiva
Il limone è un anti-batterico, il che significa che i limoni possono uccidere i batteri, rimuovere muffe e funghi e, in certi casi, perfino la ruggine. A causa della loro aggressività, i prodotti tradizionali per la pulizia della casa, possono aggravare le allergie cutanee e l’eczema, mentre i limoni sono un’alternativa naturale e meno aggressiva.
Economici e facili da reperire, i limoni più sicuri dei tradizionali detergenti per la casa: il succo è alla stregua del miglior brillantante. Spremine un po’ nella lavastoviglie prima di metterla in funzione, vedrai le tue stoviglie più bianche, pulite e senza macchie. Un’unica accortezza, ricordati di filtrare i semi: potrebbero rimanere bloccati ovunque.
Il succo di due limoni in una tazza di acqua calda
Come nella lavastoviglie, così nei lavaggi. Sempre più persone mescolano il succo di due limoni in una tazza di acqua calda, per spruzzare quel mix sulle tende, lasciando agire per qualche ora prima di proseguire poi col lavaggio. È una festa doppia: oltre che pulire degli oggetti perennemente esposti alla luce del sole, disinfetta eliminando germi e batteri.
È perfino un anticalcare, un pò come l’aceto. Strofina i rubinetti della cucina e del bagno con la buccia o la parte tagliata di mezzo limone, lavare e asciugare con un panno morbido: rimuove le macchie e lucida. Il tutto a meno di due euro.