Home » Campania, in arrivo un’ondata di calore anomala: emanato avviso di criticità

Campania, in arrivo un’ondata di calore anomala: emanato avviso di criticità

Caldo record (Depositphotos) - salernosera.it
Caldo record (Depositphotos) – salernosera.it

Il caldo anomalo farà capolino in tutta la regione nei prossimi giorni. Le temperature supereranno i 5-6 gradi rispetto ai valori stagionali.

L’instabilità delle ultime settimane è solo un triste ricordo. L’estate e il caldo hanno finalmente preso il sopravvento. Fino a qui naturalmente sembra una bella notizia. In realtà però non è propriamente così visto che è attesa un’ondata anomala di calore in tutta la regione.

Dunque fino al termine della settimana in Campania, così come in tante altre zone del Bel Paese, si registreranno delle temperature al di sopra della norma, che creeranno più di qualche disagio ai cittadini. Insomma, in questi casi è bene prendere tutte le precauzioni, soprattutto per chi non la fortuna di potersi rinfrescare un pò al mare o in qualche località di montagna. Chi resterà in città dovrà necessariamente preservarsi.

In generale comunque il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania in virtù della situazione che si sta delineando ha emanato un avviso di criticità per “ondate di calore”. Ecco tutti i dettagli in merito.

Quali dovrebbero essere le giornate più calde

Si parte dalle ore 14:00 di mercoledì 19 giugno e si andrà avanti per circa 66 ore. Dunque almeno fino a sabato la situazione è da considerarsi critica. Nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2024 le temperature potranno essere superiori di circa 5-6 gradi rispetto ai valori medi stagionali.

Se a ciò si aggiunge anche il tasso di umidità che soprattutto nelle ore serali e notturne in condizioni di scarsa ventilazione potrà arrivare anche al 60%-70%, il quadro è ancora più catastrofico.

Napoli (Depositphotos) - salernosera.it
Napoli (Depositphotos) – salernosera.it

Ecco le indicazioni da seguire

Per questo soprattutto le persone anziane e i bambini dovrebbero evitare qualsiasi tipo di spostamento nelle ore più calde. Camminare a piedi sotto al sole cocente potrebbe rivelarsi controproducente. Meglio cautelarsi e poi uscire al calar del sole o direttamente la sera, ovvero in una fase della giornata che almeno un po’ di tregua dovrebbe darla.

Questa naturalmente è solo la prima di una lunga serie di ondate di calore visto che l’estate è appena iniziata. Per questo sarebbe opportuno attrezzarsi con dei mezzi in grado di garantire un pò di fresco e il ricircolo dell’aria negli ambienti casalinghi. In ogni caso è bene seguire sempre i bollettini della Protezione Civile e dei meteorologi, in modo tale da avere sempre la situazione sotto controllo e avere il tempo necessario per prendere tutte le contromisure possibili.