Stai provando a perdere peso? Se hai questa abitudine devi smettere subito: farlo ogni giorno è inutile
Mettersi a dieta e cercare di perdere peso non è mai semplice, i kili si fa presto a prenderli ma meno a perderli.
Durante il percorso di dieta non solo siamo soliti curare l’alimentazione ma è una consuetudine anche monitorare i progressi attraverso la misurazione dei centimetri delle varie parti del corpo, ma anche pesarsi sulla bilancia per verificare le oscillazioni di peso, si spera al ribasso.
In passato le bilance per determinare il peso effettivo di un oggetto non esistevano. Nell’antichità infatti esistevano delle bilance composte da due piatti, e un peso di riferimento, che determinavano la differenza di peso tra un corpo e l’altro. Poi col tempo sono comparse le bilance pesa persone che sono diventate sempre più precise e tecnologiche, e che danno un peso della persona il più possibile reale rispetto alla verità.
Eppure, ci si trova spesso di fronte a delle misurazioni che comunque non sono precise, perché si commettono degli errori che non ci fanno verificare correttamente quale sia il nostro peso. Ma a questo si può ovviare.
Pesarsi sempre nello stesso momento della giornata
Per essere certi di avere un quadro reale della nostra situazione peso, dobbiamo innanzitutto cercare di ricordare che il peso reale va rilevato sempre allo stesso momento della giornata, possibilmente a stomaco vuoto e dopo aver espletato i primi bisogni mattutini.
Anche la bilancia deve essere sempre la stessa, dal momento che le bilance non sono tutte uguali e che quindi da una all’altra ci potrebbero essere degli scarti di peso non indifferenti. Quindi no a bilance di altre case, e soprattutto pesarsi senza vestiti e possibilmente la mattina poco dopo essersi svegliati.
Non bisogna pesarsi troppo frequentemente
Pesarsi troppo frequentemente è un altro degli errori che spesso si commettono quando si sta cercando di perdere peso. Salire sulla bilancia tutti i giorni, o addirittura più volte al giorno, è un grosso errore perché non dà la misura di quanto realmente stiamo dimagrendo. Il peso corporeo varia durante la giornata e quindi pesarsi troppo spesso può confondere le idee.
Il consiglio di esperti dietologi e nutrizionisti è quello di pesarsi non più spesso di una volta la settimana, o meglio addirittura ogni 2 settimane, dal momento che le reali oscillazioni di peso sono visibili sulla lunga distanza e non ogni momento in cui ci viene in mente di pesarci, andando a creare delle discrepanze e della confusione rispetto alla quantificazione di quando peso abbiamo perso.