Nel Golfo di Napoli c’è il porto con il primato di yatch di lusso in Europa: ecco tutti i dettagli
Andiamo a scoprire qual è il porto del Golfo in questione e quante imbarcazioni ospita. Il giro d’affari è da capogiro
Il Golfo di Napoli è tra i più affascinanti ed attraenti al mondo e per questo ogni anno attira persone provenienti da ogni angolo del globo, soprattutto quando si tratta di vacanze di un certo tenore.
A tal proposito proprio in questi giorni è stato rilevato che quest’area della penisola italiana detiene il primato in Europa per quanto riguarda l’ormeggio di yatch con circa 750 imbarcazioni di lusso ormeggiate.
La notizia è stata riporta dall’inviato di “Mattino Cinque” Raffaele Auriemma che ha intervistato il capitano della Summer One, yacht di circa 26 metri. Chiaramente questo modalità di viaggio non è per tutti.
Solo chi ha una certa disponibilità può ambire a tanto viste le spese ingenti. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli in merito a questa frontiera turistica che sta dando lustro al territorio campano.
Qual è il porto di Napoli che detiene il record di imbarcazioni di lusso
Nello specifico nel porto di Mergellina sono ormeggiate delle imbarcazioni che vanno dai 24 ai 100 metri di lunghezza. Dunque, in una delle località più affascinanti della città partenopea è possibile ammirare questi esemplari spettacolari, che nella maggior parte dei casi appartengono a personaggi ricchi, che poi decidono di sfruttarle per meri motivi di business.
Come dichiarato dal comandante Francesco Barone le spese si aggirano dagli 8mila ai 10mila euro al giorno. In queste stime sono ricompresi i costi per il carburante, per l’ormeggio e la gestione della barca. La richiesta è sempre più in aumento durante la fase estiva.
Come si svolge il lavoro su queste navi di grande valore
Stando alla spiegazione fornita dal capitano, soprattutto nel fine settimana la presenza in barca è costante. Si inizia al mattino presto con la preparazione della barca e poi si passa all’accoglienza degli ospiti. Poi chiaramente si salpa e si va in giro per la costa alla scoperta delle località circostanti per poi concludere la sera con la cena a bordo.
Insomma, dei ritmi piuttosto scanditi e pesanti, che però sono sicuramente ben ricompensati. Per il resto ciò che è bene sottolineare in questa sede è la possibilità di potersi godere un soggiorno a Napoli e in Campania all’insegna dello sfarzo più sfrenato a testimonianza di come l’intera regione sia un’eccellenza sotto questo punto di vista.