Non è solo stanchezza: se hai almeno due di questi sintomi chiama il tuo medico | Potrebbe essere qualcosa di più serio
Prevenzione essenziale nell’era post pandemica: se hai questi sintomi, dietro la stanchezza potrebbe esserci qualcosa di più serio.
No stress, per favore. Sia chiaro, a volte l’ipocondria è una trappola nella quale cadiamo, senza più liberarcene perché male interpretiamo alcune sensazioni corporee nonostante abbiamo ricevuto rassicurazioni mediche pertinenti, valide e ben fondate.
Vediamo fantasmi ovunque e anche se stiamo benissimo alla fine viviamo malissimo. OK, è sbagliato, in maniera direttamente proporzionale a quando sottovalutiamo alcuni sintomi che ci lancia il nostro corpo, prima tra tutti un’eccessiva e anomala stanchezza, non dandogli la giusta importanza.
La maledetta pandemia da Coronavirus qualcosa di buono ci ha insegnato, il giusto equilibrio nel pesare i nostri sintomi, senza eccedere nell’ipocondria, ma neanche lasciare passare tutto senza fare qualcosa per capire ciò che non va.
Ogni variazione del nostro corpo va in primis identificata, cercando di contestualizzarla rispetto a ciò che facciamo e a come viviamo la nostra vita. Una vita sempre più frenetica che porta facilmente allo stress, impossibile sconfiggerlo ma, proprio come il Covid, ci si può convivere.
Solo un esempio, sia chiaro, sul perché spesso cambiano le nostre condizioni, le condizioni abituali di una persona. Capirne la causa è il primo passo, ma senza farci prendere dall’ansia, da sempre una cattiva consigliera, per tutto il resto c’è il nostro medico.
Se la stanchezza si protrae per molto tempo…
Sempre nel campo degli esempi, solo quelli possono fare chi non è medico, non dormire abbastanza potrebbe essere uno dei motivi per cui siamo perennemente stanchi. O magari abbiamo carenze nutrizionali, condizioni di salute di base ed effetti collaterali dei farmaci. Se la stanchezza si protrae per molto tempo, non lasciar correre, consulta un medico per una diagnosi.
Idem per mal di stomaco e gonfiore intestinale, aumento o perdita di peso repentino, mal di testa e sbalzi d’umore, febbre reiterata anche se lievi. Tutti segnali che si ripetuti per giorni e giorni, non vanno assolutamente sottovalutati, soprattutto se si presentano tutti insieme.
Causa ed effetto
Secondo molti gastro-enterologi questi sintomi, anche se non si manifestano in maniera evidente ma sono presenti, potrebbero essere connessi all’intestino ma anche riguardare altre aree del corpo, per questo motivo è essenziale capire la causa, oltre che l’effetto.
Nella maggior parte dei casi, l’affaticamento può essere risolto modificando lo stile di vita o la dieta, correggendo una carenza di nutrienti, previa visita medica, ma no stress per favore.