Turismo e lavoro: in Italia è boom di richieste per questi profili | Se hai una di queste qualifiche puoi candidarti subito
Durante gli ultimi anni il mondo del turismo in Italia è cambiato considerevolmente anche in campo lavorativo, non a caso e boom di richieste per questi profili professionali.
Il settore del turismo ha sempre fornito una lunga serie di possibilità lavorative per chiunque volesse mettersi in gioco. In questo frangente sono cambiati anche i vari investimenti che si possono effettuare sul settore, motivo per cui sempre più persone cercano mettersi in gioco in questo ambito anche come “secondo lavoro”.
Lo sviluppo del turismo ha fatto sì che, nel frattempo, si venissero a creare anche nuove professioni che in questi ultimi anni stanno riscontrando considerevole successo da parte di coloro che hanno deciso di curare la formazione e migliorare questo aspetto lavorativo nelle loro carriere.
Il tutto non finisce di certo qui perché nel corso degli ultimi mesi si è scoperto che sempre più aziende impegnate nel settore sono alla ricerca di personale qualificato per varie mansioni. In particolar modo, si ha un boom di richieste per delle professioni specializzate.
Ecco di cosa si tratta e quali sono le figure professionali che ambiscono a migliorare la loro condizione lavorativa.
Turismo in Italia: settore lavorativo in crescita esponenziale
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente il mondo del turismo ha subito non poche variazioni sia per chi organizza le proprie vacanze ma anche per coloro che hanno deciso di investire nel settore in campo lavorativo. La conferma di quando stiamo dicendo, non a caso, arriva anche dalla figura professionale del Property manager che si occupa della gestione delle prenotazioni per case vacanze.
Il settore in questione, poi, ha subito subito una considerevole crescita con oltre 122 milioni di arrivi turistici nelle strutture italiane ovvero il 5,5% in più rispetto al 2022, ma si registrano anche 6,8 milioni di turisti stranieri il 14% in più sempre rispetto al dato registrato nel 2023.
Boom di richieste lavorative nel settore del turismo
Tenendo conto della crescita esponenziale avuta in questo settore professionale, insieme alla nascita di varie aziende, è aumentata considerevolmente la richiesta di hostess per eventi e addetti all’accoglienza dei clienti, operatori turistici, guide turistiche e non solo.
Particolarmente ricercata e anche la figura del facchino negli hotel, così come l’addetto alle pulizie per sanificare i vari ambienti. In questa categoria rientrano anche lavapiatti, camerieri, cuochi e baristi. Si tratta di figure professionali qualificate che possono già presentare richieste insieme al curriculum così da ottenere un lavoro stagionale, a seconda delle esigenze dell’azienda di riferimento.