Wi-Fi, potete sfruttare la linea internet anche senza password | Con un solo gesto avrete un accesso illimitato
Nell’era tech tutto è possibile, una soluzione a ogni problema. C’è il Wi-Fi? Potete sfruttare la linea internet anche senza password.
Tanti guai, per grandi e piccoli. Trappole social, pericolo pedofilia dietro l’angolo ma anche gli adulti non possono dormire sonni tranquilli, perché in fondo chattiamo online senza avere la certezza di chi ci sia dall’altra parte.
E ancora. Il phishing ci tormenta, ormai è semplicissimo truffare qualsivoglia utente, sempre con la stessa formula, tanto conosciuta quanto funzionante: l’esca di una mail o un sms dove ci regalano o vendono qualsiasi cosa a prezzo irrisorio, un sito sempre più simile all’originale, la fretta di tappare e cliccare.
E il danno è fatto: i nostri dati finiscono nel dark web, i conti vengono prosciugati prima ancora di capire che siamo stati truffati. E ancora: le aziende vengono derubate dei propri dati, o file, per riaverli devono pagare il riscatto, potere del ramsomware sempre più diffuso.
È il lato oscuro dell’era un pò tech un pò smart, una vita difficile questo va detto, dove prendersi un attimo di colpo prima di spingere quel maledetto link è sopravvivenza. Ma anche la forza di questo periodo storico è sotto gli occhi di tutti. Possiamo fare qualunque cosa con un dispositivo in mano. E a ogni problema, c’è sempre una soluzione.
Modi diversi, stesso risultato: come connettersi a una rete senza password
In Italia, a differenza purtroppo di altre nazioni, la connessione è ancora un problema di molti, le reti per quanto stanno migliorando non sono top, non è detto che siamo sotto copertura. Oppure lo siamo, ma non ci ricordiamo la password. E non possiamo andare su internet: che si fa? Problema e soluzione.
Sì, è possibile connettersi a una rete Wi-Fi senza password. Non solo è possibile, ci sono vari modi. Il primo è quello di utilizzare WPS, uno standard di sicurezza di rete progettato per una casa o un piccolo ambiente, nato per facilitare la connessione al Wi-Fi senza password. Bisogna andare nelle impostazioni dello smartphone, selezionare la sezione delle reti e delle impostazioni Internet, poi impostazioni Wi-Fi, quindi opzioni avanzate, attivare “connetti con WPS”, infine aspettare che si visualizzi il popup che chiede di premere il pulsante WPS sul router. Et voilà lo smartphone telefono si connetterà alla rete Wi-Fi senza alcuna password.
Valide alternative
Ci sono altri modi per connettersi a una rete senza password. Se i tuoi amici vengono a casa tua, puoi consentire loro di scansionare un codice QR per connettersi alla tua rete Wi-Fi. Come? Basta andare online e cercare un generatore di codici QR, pochi semplici passaggi intuitivi, e il gioco è fatto.
Per coloro che fanno uso di device Android c’è anche un altro modo, partendo dal presupposto che è possibile per chi la versione 10, e successive: si può utilizzare il DDP (Device Provisioning Protocol), chiamato anche Wi-Fi Easy Connect. Questa è l’era tech, bella e dannata.