Home » Codice della strada, se ti fermano e ti trovano con questo oggetto sono dolori | Non potrai più circolare con la tua auto

Codice della strada, se ti fermano e ti trovano con questo oggetto sono dolori | Non potrai più circolare con la tua auto

Multa
Multa salatissime se utilizzate questo oggetto non come il Codice della Strada vuole – depositphotos – salernosera

Aspettando il nuovo Codice della Strada, meglio sapere le norme a fondo: con questo oggetto in auto sono davvero dolori.

Per i più ottimisti, o pessimisti a seconda del grado di piacimento, doveva già essere entrato in vigore. D’altronde il nuovo Codice della Strada, seppur tra mille polemiche mostrate dalle opposizioni politiche ma anche da Legambiente, tanto per fare un esempio, aveva già ottenuto la maggioranza alla Camera.

È da un po’ che si trova nel labirinto dell’iter al Senato. OK le elezioni europee, ma le previsioni parlavano di inizio giugno al massimo per metà del mese, vista la maggioranza al governo, ovviamente favorevole.

Invece no, tutto fermo. Non ne parla più nemmeno il suo grande fautore, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che fino a qualche settimana fa non perdeve occasione per perorare la sua causa. Chissà quanto abbiano influito su questi silenzi assordanti i tanti aspetti controversi che hanno fatto insorgere in tanti. Tant’è.

Aspettando delle novità, comunque, a questo punto ogni giorno potrebbe essere buono, meglio essere pratici di quello attualmente in vigore, magari ci sono degli aspetti che non ci ricordiamo, oppure neanche ne sapevamo l’esistenza. Attenzione, perché con questo oggetto sono dolori per gli automobilisti.

Un utilizzo sconsiderato può portare a una multa salata

Adesso con l’esplosione dell’aria condizionata hanno perso importanza e fascino, nonostante siano ancora in tanti gli italiani che utilizzano le tendine parasole per creare ombra all’interno di un’auto, renderla vivibile e, in certi casi, evitare perfino di scottarsi.

Un oggetto utilissimo sulla carta. Sì, ma fino a un certo punto. Nel senso, che siano legali non è assolutamente in discussione, così come non costituiscono nessuno pericolo. È il loro utilizzo, però, a far scattare una sanzione, neanche poi così economica. Fin quando il veicolo è fermo, nulla da dire, non sussiste alcun problema. A patto che siano ripiegabili e (facilmente) rimovibili e offrano la giusta visuale all’automobilista.

Tendine parasole – salernosera.it

La differenza tra tendine parasole fisse e rimovibili

Per il Codice della Strada attuale, è perfino ammesso l’oscuramento di vetri posteriori, vietato però mettere le tendine parasole su finestrini anteriori e parabrezza, a meno che non ci sia stato un collaudo. Un’eventuale mal posizionamento di questo oggetto può portare a multe salatissime.

Sempre secondo l’attuale Codice della Strada si parte da quasi 500 euro, fino a un massimo di 731, oltre al ritiro della carta di circolazione a tempo determinato, per chi ha posizionato dei sistemi fissi. Un po’ più morbida la sanzione nel caso in cui un automobilista abbia posizione le tende parasole rimovibili durante la circolazione: se la caveranno nella migliore delle ipotesi con 87 euro, nella peggiore 344. Sicuri che vale la pena rischiare?