Eboli, lascia il cane solo in auto per ore sotto il sole: padrone denunciato dall’Autorità Giudiziaria
L’amichetto a quattro zampe è stato notato da due donne che hanno allertato prontamente la Polizia Municipale di Eboli.
Prendersi cura di un cane non è così semplice come spesso si crede. Bisogna badare a lui con cura e costanza alla stregua di un figlio e garantirgli tutte le attenzioni possibili. D’altronde si tratta di un essere vivente con le sue esigenze e le sue emozioni.
Al contempo va anche educato in modo tale che si comporti bene con le altre persone e con gli altri suoi simili. Dunque, un sano equilibrio che può consentire all’animale di crescere al meglio e in un ambiente sano.
Avere un cane in casa significa anche fare qualche sacrificio per il suo bene, ma alla lunga non dovrebbero nemmeno pesare più di tanto. Questo però un altro aspetto, che riprenderemo in seguito.
Ciò che andremo a vedere subito e come alle volte basti un attimo per compromettere la loro incolumità. A tal proposito, ecco un caso piuttosto eclatante capitato ad Eboli in provincia di Salerno.
Cane lasciato in macchina al sole: la ricostruzione della vicenda
In pratica nella piccola località campana, un cane meticcio è stato lasciato per ore in auto sotto al sole cocente. Due donne che hanno notato l’animale in difficoltà hanno subito avvisato le forze dell’ordine, che una volta giunte sul posto, hanno iniziato subito le operazioni volte a liberarlo.
Grazie anche all’aiuto di un parcheggiatore sono riusciti a forzare la portiera e a farlo uscire dall’automobile “infuocata”. Il padrone si era allontanato per effettuare una visita medica in ambulatorio, ma ciò non è bastato per evitargli una denuncia all’Autorità Giudiziaria per aver lasciato il povero cucciolo in quelle condizioni.
Una stagione tremenda per questi poveri animali
Non si tratta del primo caso di questo periodo. Qualche settimane fa ad Ostia, alle porte di Roma, si era verificata una situazione analoga e per fortuna anche in quel frangente si era conclusa senza ripercussioni drastiche. In generale la fase estiva non è propriamente tra le più positive per i poveri amici a quattro zampe.
Tra il caldo incessante e il brutale fenomeno degli abbandoni per loro non è mai semplice. Per questo sarebbe opportuno fare tutte le valutazioni del caso prima di prendere uno, perché un cane dovrebbe essere “per sempre” e non fino a quando fa comodo. Una logica egoista che purtroppo non si riesce proprio a debellare.