Home » Le formiche sono diventate un incubo: non sai più come mandarle via | Con questo prodotto non ne resterà viva nessuna

Le formiche sono diventate un incubo: non sai più come mandarle via | Con questo prodotto non ne resterà viva nessuna

Formiche
Le formiche in casa portano batteri patogeni, dannosi per le persone – depositphotos – salernosera

Niente più casa infestata dalle formiche. Ecco la soluzione definitiva: con questo prodotto l’incubo sparirà per sempre.

È necessario fare figli e figliastri. Inevitabili quando si parla di formiche. Se passeggi in un prato, magari nel tuo prato, e ti imbatti in un piccolo cumulo di terra modellato in minuscole palline, un formicaio per l’esattezza, è un grande errore distruggerlo.

Se lo hai fatto, è quanto più di sbagliato potessi fare. Per tanti motivi. In primis lì le formiche hanno un perché, ma soprattutto hai procurato un danno al tuo giardino. Sì, i formicai in un prato, lontano da caso, tutto sono fuorché una seccatura.

Le formiche scavano tunnel rimuovendo tanto terreno, lo “arano” e ridistribuiscono i nutrienti naturali. Non solo, agiscono come il migliore degli spazzini, raccogliendo insetti morti e trasformandoli in fertilizzante per il terreno.

Non sono affatto nostri nemici là fuori, viceversa partner: è come se svolgessero lo stesso ruolo delle piante da fiori. I semi dispersi dalle formiche sono ricchi di lipidi, senza dimenticare che sono un fedele alleati contro gli erbivori. Diverso è il discorso se stanno dentro casa. Qui costituiscono un problema da risolvere.

Da compagni di squadra a nemici giurati

Dentro le mura domestiche le formiche si trasformano da compagni di squadra a nemiche giurate. Perché? Perché diventano un parassita domestico comune, attratto dal cibo. Sebbene ognuna sia in genere grande la metà di una graffetta, una grande infestazione di formiche porta batteri patogeni, dannosi per le persone, portandole anche all’asma o ad allergie respiratorie.

L’aceto è una soluzione che unisce l’utile di far scappare le formiche al dilettevole di non dover usare un prodotto chimico, senza dimenticare il grande risparmio economico, il che di questi tempi rappresenta certamente una bellissima notizia.

Aceto
Un po’ di aceto diluito in acqua, è il migliore dei disinfettanti – depositphotos – salernosera

Bastano pochi spruzzi

L’aceto, infatti, è un ottimo repellente per qualsiasi tipo di formica: basta diluirlo con un po’ d’acqua e metterlo in una boccetta (più o meno grande), meglio se con vaporizzatore. Bastano pochi spruzzi per far sparire le formiche da casa una volta per tutte.

Dedicato a coloro a cui non piace l’odore di aceto, c’è chi non lo sopporta proprio. L’alternativa sono le bucce degli agrumi, una volta riposte nei pressi del formicaio, ma anche lungo la loro scia, le farà scappare. Non solo. Abbandoneranno il formicaio, se è in casa. È la soluzione definitiva, praticamente a chilometri zero. Chi, d’altronde, in casa non ha un po’ di aceto o agrumi?