Home » Rai, la malattia terribile che ha costretto il volto amato ad andare via: “Nascondevo i tubi…”

Rai, la malattia terribile che ha costretto il volto amato ad andare via: “Nascondevo i tubi…”

Rai
RAI, il retroscena di un addio eccellente – depositphotos – salernosera


Non solo Amadeus, c’è chi va via dalla RAI per altri motivi, di salute. Un volto amato della tv di Stato si confessa e dice tutto.

Tecnicamente è ancora un dipendente RAI, almeno per quel contratto che terminerà il 31 agosto. Solo formalmente, lo sanno tutti che Amadeus ormai è a Discovery. È da maggio che Ama ha detto ciao alla RAI.

Lo ha fatto dal punto di vista lavorativo il 31 maggio, con l’ultima puntata di Affari tuoi, registrata a onor del vero, salutando tutti attraverso una puntata di Viva RAI 2 dell’amico Fiorello. Lo ha fatto anche pubblicamente, senza recriminazioni, con il sorriso sulle labbra. Anche in questo caso soltanto tecnicamente.

Dichiarazioni di facciata, come hanno avuto modo di commentare un pò tutti. Una situazione, in realtà, precipitata repentinamente, in nemmeno un mese, come sostenuto dal credibile Corsera. La verità è che il Festival di Sanremo ha fatto da spartiacque.

Malumori, mal di pancia, pressioni subite e smentite, condizioni poste – vere e o presunte – alla base dello strappo insanabile tra Amadeus e la RAI, non l’ultimo l’allontanamento di Lucio Presta, che gli faceva da filtro e parafulmine. Ma c’è chi è andato via per altri motivi.

Un supereroe a tutti gli effetti

Il nome Danilo Bertazzi potrebbe dire poco o nulla, ma se chiedete a un bambino degli Anni Novanta chi è e cosa pensa di Tonio Cartonio, primo vi risponderà che lo conosce benissimo, poi che è un supereroe. Sì era il re del Fantabosco, almeno fino al 2004, quando fu costretto lasciare una delle trasmissioni più amate da figli (piccoli) e genitori.

Quell’episodio,L’impresa di Tonio, ha segnato un record di ascolti per Rai 3, raggiungendo il 22% di share. Tonio spiegò ai suoi giovani telespettatori che avrebbe lasciato la Melevisione per trasferirsi a Città Laggiù (così chiamava il mondo reale). Ma c’è dell’altro.

Danilo Bertazzi
Danilo Bertazzi, per tutti Tonio Cartoni della Melevisione – ansa – salernosera

Il retroscena di quell’addio

“Non fu una scelta facile né dettata da motivi economici o nuovi progetti”. Incomprensioni col regista e una malattia al cuore. A venti anni di distanza, Danilo Bertazzi, pardon Tonio Cartonio, ha rivelato i motivi che hanno messo fine alla sua esperienza in RAI.

Incomprensioni con il regista e una malattia al cuore: “Ho avuto il mio primo intervento al cuore, il che ti cambia la prospettiva della vita e ti fa riflettere. Durante la convalescenza ero preoccupato di essere sostituito, gli autori inventarono una storia di una malattia del Fantabosco, così potevo stare disteso con il pigiamone, dove nascondevo i tubi“. A distanza di 20 anni, Danilo Bertazzi ha deciso di aprire un account TikTok per il ritorno al futuro: milioni di visualizzazioni bastano per capire chi è stato Tonio Cartonio?