Acqua non sicura: attenti quando vi recate in questi paesi | Un solo errore rischia di mandarvi in ospedale
Guardatevi bene dal bere acqua dal rubinetto, soprattutto quando vi trovate lontani da casa e magari in una nazione diversa dalla vostra.
Negli anni si è sempre dibattuto sulla sicurezza dell’acqua proveniente da i rubinetti, nel tentativo di capire se questa è potabile oppure rappresenta un vero e proprio rischio per l’uomo.
In questo tipo di acqua sono stati trovati spesso batteri che vanno a contaminare le tubature e, quindi, facilmente trasmissibili all’uomo come nel caso di legionella, pseudomonas, algerino ed escherichia coli. Questi tipi di batteri in molti casi sono anche pericolosi e possono minare il nostro stato di salute. Motivo per cui ci potremmo trovare in un paese straniero in attesa di ricevere le cure necessarie prima di poter attorno al nostro viaggio.
Eppure, in alcune nazioni è possibile avere tranquillamente l’acqua che arriva direttamente dal tubature in quanto considerata sicura e approva di qualsiasi batterio. Una fitta lista che è stata diffusa recentemente, in modo tale da fornire le informazioni necessarie ai turisti per vivere al meglio il soggiorno lontano da casa.
Attenzione all’acqua del rubinetto soprattutto in questi paesi
In un resoconto diramato dalla stampa internazionale è stato riscontrato che in molte nazioni non è ancora sicuro affidarsi all’acqua del rubinetto. In particolar modo, zone come la Bulgaria, Romania, Ungheria e tutte quelle località lontane dalle capitali o in regioni specifiche, non offrono un’adeguata sicurezza circa il consumo di acqua proveniente dalle tubature.
Lo stesso vale per il Montenegro e le isole greche, qui dove è molto diffuso l’uso della convogliata. Eppure, si tratta di una grave violazione della Direttiva sull’acqua potabile dell’Unione Europea. In questo calderone rientra anche la Svezia, dove si raccomanda la massima cautela nel richiederà acqua nei ristoranti, riducendo così con l’imbottigliata, e lo stesso vale per le aree attrezzate e campeggi.
Solo in questi paesi puoi bere l’acqua anche direttamente dal rubinetto
Tale direttiva, dunque, ha imposto alle nazioni presenti all’interno dell’Unione Europea di adattarsi a quanto stabilito e fare in modo di fornire l’acqua utile al consumo umano proveniente dai rubinetti ma che allo stesso tempo sia sicura da bere e soprattutto pulita.
Recentemente a fare dei grossi investimenti per l’istallazione di depuratori che possono garantire un’acqua potabile al 100% sono state le azioni con Andorra, Austria, il Regno Unito, il Belgio. Tutto questo per la salvaguardia dei cittadini e dei turisti.