Pozzuoli, sciame sismico in corso: la comunicazione dell’Osservatorio Vesuviano
La notizia è stata comunicata sia alla Regione che al comune di Pozzuoli in modo tale da poter avvisare i cittadini dell’area circostante
La situazione inerente il territorio di Pozzuoli resta ancora abbastanza delicata. Dopo la prima violenta scossa avvenuta lo scorso 20 maggio si sono susseguiti una serie di piccoli eventi che hanno tenuto in allerta gli abitanti della zona.
Una scossa di magnitudo 4,4 che ha fatto registrare il record degli ultimi 40 anni per quanto concerne la zona. A settembre 2023 se ne era registrata un’altra di magnitudo 4,2 a testimonianza delle continue attività sismiche nell’area pozzolana.
Il tutto è avvenuto a 3 km di profondità, un particolare che ha allarmato ancora di più i residenti. Dopo settimane di paura, passate fuori dalle proprie abitazioni non sembra però esserci pace per coloro che abitano il territorio della Solfatara.
Infatti l’Osservatorio Vesuviano ha diramato un’importante comunicazione sotto questo punto di vista. Vediamo di cosa si tratta nello specifico e quali sono le direttive da seguire per evitare delle spiacevoli ripercussioni.
Cosa sta accadendo e quali ripercussioni potrebbero esserci
Di fatto è stata allertata l’amministrazione comunale di Pozzuoli rispetto ad alcune attività di sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei iniziate alle primissime ore del mattino del 24 giugno 2024.
Sono infatti stati rilevati in via preliminare 16 terremoti con magnitudo Md>0 e magnitudo massima Md=1.6+0,3. In generale gli eventi potrebbero essere accompagnati da un boato percepibile dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro.
I canali per effettuare segnalazioni per eventuali danni o disagi
Chiaramente in questi casi è bene essere cauti e prendere tutte le precazioni possibili. Per effetto di ciò si possono segnalare danni o disagi ai seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
- Protezione Civile 081/18894400
Per effetto di quanto riportato l’Amministrazione Comunale congiuntamente alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli seguirà da vicino l’evolversi del fenomeno e fornirà i successivi aggiornamenti fino alla conclusione dello sciame. Per trovare tutte le informazioni del caso basta collegarsi al sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e consultare i bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
L’auspicio è che non ci sia bisogno di interventi tempestivi e che questi movimenti possano essere catalogati nell’ambito degli effetti fisiologici dovuto all’evento principale. Non resta che seguire gli sviluppi per poter comprendere a pieno la situazione. Al contempo è bene mantenere la calma perché tutte le parti in causa sono a lavoro e pronte a prestare soccorso in qualsiasi momento.