Pioggia di soldi in arrivo dall’INPS: se non fai questa comunicazione rischi di perdere tutto | Non c’è più tempo da perdere
Fondamentale avere tutta la documentazione a posto da inviare all’INPS. Ecco la comunicazione che non puoi non inviare.
Una volta, non molti anni fa, bisogna andare in loco all’INPS, neanche una delega bastava, era necessario andare lì per qualsiasi comunicazione. Con lunghe file e spesso qualche rimpallo di sportello di troppo.
La digitalizzazione del Paese, anche se c’è tanto ancora da fare, ha portato quanto meno un risparmio di tempo. Non è tutto rosa e fuori ma molte operazioni, nonché relazioni con l’INPS, adesso si possono fare comodamente a casa tua. Oppure ovunque voi siate.
L’importante ovviamente è avere un pc o un dispositivo e soprattutto una connessione più o meno veloce a internet. Sul portale il servizio “Inps Risponde” è tra i più cliccati. Consente di ottenere richieste di chiarimenti su aspetti normativi, ma anche ad personam: tutto ciò che riguarda le tue pratiche, senza dimenticare di “tracciare” le tue richieste.
Inps Risponde è un servizio sorprendentemente efficiente, una valida alternativa al Contact Center, a patto che un utente si sia registrato e abbia sempre sottomano le credenziali, condicio sine qua non, niente info. Sono solo alcune delle “documentazioni” che deve avere l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Non le uniche.
Non è affatto un piccolo particolare
Per avere una documentazione completa, stare al passo con tutte le novità dell’INPS, compresa la possibilità di ottenere del denaro per qualsivoglia richiesta, fin troppo spesso ci si dimenticare di fornire all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale il proprio IBAN. Non è affatto un piccolo particolare.
L’IBAN, infatti, è un’informazione di fondamentale importanza, senza la quale non potrai ricevere nessun pagamento, o perdere un sacco di tempo nel momento in cui devi prendere dei soldi ma non hai consegnato previamente il tuo IBAN all’INPS.
Come inserire l’IBAN sul portale dell’INPS
L’IBAN è necessario per chi aspetta i trattamenti, rispettivamente, di fine rapporto o servizio. Ma come inviarlo? Si può fare sempre tutto online, utilizzando però la piattaforma SUGI, che consente al cittadino (ma anche al Patronato) di inserire l’IBAN per l’accredito di qualsiasi prestazione, con la possibilità anche di cambiarlo.
Per inserire il proprio IBAN sul portale dell’INPS servono pochi, semplici e intuitivi passaggi, con un nota bene da tenere in mente, meglio avere sottomano lo SPID, verrà richiesto. Una volta entrati , ecco il percorso: bisogna cercare e selezionare la sezione “Prestazioni e Servizi”, quindi un bel clik su Prestazioni”, infine “SUGI”. È qui che potremmo inserire il nostro IBAN e non avere problemi nel momento in cui c’è da prendere i soldi.