Stangata per gli automobilisti: da luglio non potrete farne a meno | Senza rischiate di beccarvi una multa pesantissima
Novità in arrivo per gli automobilisti perché dal mese di luglio scatta un nuovo obbligo: in caso di mancata ottemperanza si rischia una multa salatissima.
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto avuto modo di vedere come il Codice della Strada ha cambiato considerevolmente il modo di approcciarsi alla guida per gli automobilisti, i quali sono richiamati ad una maggiore attenzione per evitare di imbattersi in sanzioni molto importanti.
Recentemente si è fatto riferimento anche a nuovi obblighi di legge che verranno introdotti durante l’anno e che sono già stati messi alle quotazioni alle camere e al Senato. Non a caso, proprio nel corso delle ultime ore è stata annunciato l’imminente arrivo di un nuovo obbligo che peserà tantissimo sulle abitudini quotidiane degli automobilisti.
Si tratta di qualcosa di innovativo ma al tempo stesso in grado di innescare una lunga serie di dubbi su come cambierà viaggiare con la propria automobile. Ecco di cosa si tratta dello specifico.
Nuovo obbligo con il Codice della Strada
Durante le ultime settimane troviamo il nuovo obbligo introdotto appunto con il Codice della Strada, il quale fa riferimento all’introduzione di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida. In particolar modo, oggetto di discussione sono stati gli a ADAS e EDR, i quali si occupano della registrazione degli eventi.
L’obbligo per tutte le automobili scatta dal prossimo 7 luglio 2024 e si tratta di apparecchi digitali che registreranno ogni movimento effettuato con la macchina così da ricostruire nel migliore dei modi le dinamiche di un eventuale incidente. Un software, quindi, che ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni riguardanti le abitudini dell’automobilista al volante che non serviranno soltanto ricostruire le dinamiche per un eventuale incidente, ma saranno necessarie per determinare anche il grado di responsabilità.
Chi deve installare subito il nuovo dispositivo obbligatorio?
Secondo quanto reso noto dalla stampa italiana, l’obbligo in questione attualmente è attivo solo ed esclusivamente per le macchine che vengono messe in commercio nel prossimo 7 luglio del 2024. Al momento, comunque sia, non si hanno altre informazioni se non che questi sistemi saranno dotati anche di opzioni che permetteranno al guidatore di rallentare automaticamente nel caso in cui dovesse superare con una velocità superiore al limite imposto e non solo.
Ben presto, inoltre, saranno obbligatori anche i dispositivi per avviso di stanchezza o distrazione insieme al segnalatore di frenata di emergenza. In caso di mancata installazione è prevista anche un sanzione pecuniaria che attualmente non è stata resa nota all’interno del Codice della Strada.