Home » Caldo insopportabile: riempi il tuo armadio con queste magliette | La temperatura del corpo si abbassa appena le indossi

Caldo insopportabile: riempi il tuo armadio con queste magliette | La temperatura del corpo si abbassa appena le indossi

nuovo-tessuto-caldo

Avere tutte magliette di questo tessuto ti aiuterà a combattere il tremendo caldo estivo. Ecco di cosa si tratta…

C’è un nuovo tessuto che sarà molto adatto adesso che le temperature a livello globale si stanno alzando sempre di più. Infatti, questo riesce a mantenere costante la temperatura corporea per evitare un surriscaldamento.

A realizzare questo tessuto è stato il team della Pritzker School of Molecular Engineering (PME) dell’Università di Chicago. Questa squadra di ricercatori si era posta come obiettivo quello di sviluppare un materiale ottimo per l’assorbimento del calore dell’ambiente circostante e anche in grado di riflettere i raggi solari.

Alla fine, sono arrivati a un ottimo risultato, producendo un tessuto che riesce a riflettere il sole, è molto resistente e può anche essere lavato molto facilmente. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Il nuovo tessuto: proprietà incredibili

Con l’aumento delle temperature globali sarà sempre più importante avere dei materiali in grado di resistere al calore. Infatti, il nuovo Selective Hierarchical Fabric (SSHF) è perfetto per questo scopo. Riesce facilmente a riflettere la luce solare e le radiazioni termiche infrarosse.

L’innovazione è stata ottenuta mediante un sistema di tessuto a tre strati. Abbiamo il primo, quello superiore, in grado di riflettere il sole. Quello intermedio invece è fatto di nanofili d’argento mentre il più interno è di lana, ottima per isolare dal calore la pelle. Grazie all’uso combinato di questi tre strati si ottiene un isolamento perfetto, in grado di non far percepire il calore. I risultati dei test fatti in Arizona sono stati sorprendenti perché l’SSHF è riuscito a mantenere una temperatura di 2,3 °C più bassa rispetto ad altri tessuti sportivi e di quasi 9° rispetto alla seta.

nuovo-tessuto-caldo

Altri tessuti estremamente adatti a combattere il caldo

Di recente, è partita la corsa alla ricerca di nuovi tessuti che possano riuscire a mantenere la pelle il più fresca possibile, in un mondo che diventa sempre più caldo. Infatti, sta diventando la sfida di questo decennio. È molto importante restare al fresco e non stressare eccessivamente la pella.

Normalmente, i tessuti più adatti sono quelli naturali, leggeri e traspiranti in quanto permettono di mantenere ventilata la pelle. Per esempio, il cotone è perfetto perché assorbe l’umidità e lascia respirare la pelle. Anche il lino è molto utile grazie alla sua capacità di traspirare. Sebbene sia un tessuto sintetico, non bisogna sottovalutare la viscosa che è però molto traspirante.  Infine, anche il bambù sembra avere un’ottima capacità di traspirare. Inoltre, riesce ad assorbire l’umidità e ha proprietà antibatteriche.