Non solo amore e purezza: se ti regalano questa pianta potrebbe essere un avvertimento | Occhio a possibili nemici
Attento! Se ti regalano questa pianta forse hai pure un nemico. Non simboleggia infatti solo purezza e amore.
Ormai è diventato di moda regalare fiori e piante non solo alle donne. Per questo facciamo un salto dal nostro fiorista di fiducia o in un vasto vivaio perché è meraviglioso farsi spiegare non solo le caratteristiche proprie di una pianta ma anche del significato che ha.
Non per nulla, quando decidiamo di acquistarne una dovremmo pensare, oltre ai gusti personali, che chiaramente hanno sempre il loro peso, alla stagionalità e a che cosa significherebbe fare quel dono piuttosto che un altro. Basti pensare che ad esempio la rosa simboleggia da sempre l’amore ma che se rossa sta ad indicare la passione, bianca la purezza, mentre blu la tenacia e il mistero e così via.
E lo stesso possiamo dire di tanti altri fiori che abitualmente amiamo osservare, acquistare e riporre in vasi da esporre poi in un ufficio o nelle varie stanze della nostra dimora. In ogni caso pare che talvolta, per fare il classico figurone, non ci si voglia accontentare solo di un mazzo di essi anche se splendidi. Difatti si opta per una pianta.
Attento a quale pianta doni o ricevi: questa simboleggia pure ostilità
Ovvio che qui il discorso è molto ampio anche a seconda dei soldini che siamo disposti a spendere. Fatto sta che se non siamo degli esperti del settore e non vogliamo compiere qualche gaffe che, si sa, possono essere all’ordine del giorno, è bene farci dare qualche dritta a riguardo dal fiorista o vivaista, spiegando anche chi sarebbe il destinatario del nostro dono.
Difatti è soprattutto in base a ciò e ancora di più al messaggio che vogliamo far passare a questa persona che dovrà essere fatta la scelta. Tuttavia può anche capitare che siamo noi a ricevere una pianta per un’occasione speciale oppure senza che ci sia una ricorrenza da festeggiare. E se parliamo di questa è bene che iniziamo a farci qualche domanda. Difatti può simboleggiare non solo amore e purezza ma anche ostilità.
Il ciclamino e il nemico nascosto
Si tratta del ciclamino che può apparire in varie sfumature di colore. Parliamo del rosso, bianco, rosa e viola. E a seconda di quella scelta può comunicarci qualcosa, esattamente come le poco fa citate rose. Se riceviamo quello rosso è un chiaro segnale di interesse amoroso da parte di una persona mentre se bianco è chiaro che ci vuole comunicare purezza.
Amicizia e dolcezza, oltre che serenità e l’inizio dei primi batticuori, sono rappresentate dal rosa. Il viola simboleggia un grande w il lupo per qualcosa di nuovo che ci è accaduto o dal punto di vista sentimentale o professionale. Fatto sta che il ciclamino, al di là dei colori dei suoi petali, contiene anche alcune parti velenose e tossiche. Ed è per questo che può anche simboleggiare la presenza di ostilità o meglio di un nemico nascosto.