Sant’Antonio di Pontecagnano, incendio in un fienile: nube di fumo enorme sulla zona
Le fiamme si sono scatenate in un fienile di un’azienda agricola ma non sono ancora note le cause che hanno portato all’incidente
Terribile incendio a Sant’Antonio di Pontecagnano. Il tutto si è verificato la scorsa notte intorno all’una e mezza. I residenti della zona allarmati dalla grandezza del rogo hanno prontamente avvisato i Vigili del Fuoco per scongiurare il peggio.
I caschi rossi hanno prima effettuato una ricerca per capire l’origine del fuoco e poi hanno svolto il loro lavoro in maniera egregia, facendo rientrare una situazione che sembrava ormai vicina alla degenerazione.
È stato necessario unire le forze per cercare di venire a capo dell’intricata situazione, ma dall’altronde la collaborazione è alla base di tutto in questo mestiere, che è fondamentale per l’intera collettività.
Andiamo quindi a scrutare i dettagli di questa situazione che per fortuna è rientrata. Al contempo però è bene sottolinearlo, non sempre c’è il lieto fine in questi casi. Anzi, spesso ci ritroviamo a raccontare episodi piuttosto tragici.
Incendio Pontecagnano: la dinamica dell’accaduto
Tornando al fatto in questione, a prendere fuoco è stata una parte di un fienile di un’azienda agricola locale. Il capannone pieno di rotoballe è andato completamente distrutto comportando un enorme danno al proprietario. I soccorritori per sedare il fuoco sono intervenuti con una squadra di Salerno con supporto di un’autobotte, una squadra di Giffoni e un’altra autobotte proveniente da Eboli.
L’incendio è stato spento totalmente solo alle prime luci dell’alba, a testimonianza della spropositata portata dell’accaduto. Con tutta probabilità è stato necessario utilizzare anche dei mezzi pesanti per lo smassamento. Ad ogni modo andranno accertate le cause e andranno fatte ulteriori verifiche per capire quali altri danni ci sono stati nell’area limitrofa.
I pericoli in estate aumentano
In generale comunque è bene fare ancora più attenzione durante il periodo estivo. Ogni singola accortezza può essere utile a scongiurare episodi di questo tipo, che ogni anno durante la fase più calda dell’anno sono sempre più numerosi e deleteri. Certo, bisogna fare anche i conti con incendi dolosi provocati ad hoc da piromani che non hanno niente di meglio da fare che deturpare la natura.
Nella maggior parte dei casi però questi incidenti sono causati da piccole disattenzioni, che però possono costare molto care. Per questo sarebbe doveroso seguire le principali regole di prevenzione così da poter salvaguardare l’ambiente già falcidiato dalle continue attività umane.