Aeroporto Salerno fuori da rete Globale transeuropea, Furore non ci sta: “Chiederò un’interrogazione”
L’Eurodeputato del Movimento 5 Stelle Mario Furore richiederà un’interrogazione parlamentare per comprendere meglio la situazione
C’è grande fermento per l’apertura dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi in programma tra poche settimane. Al contempo però già sono iniziate le prime polemiche inerenti la neonata struttura.
A sollevare l’importante questione è stato l’Europarlamentare del Movimento 5, Stelle Mario Furore che ha commentato l’esclusione del nuovo impianto dalla rete globale transeuropea dei trasporti (TEN-T).
A suo avviso si tratta di un danno importante per l’intera area visto che di fatto l’aeroporto non riceverà alcun finanziamento dall’Unione Europea e dovrà fare affidamento esclusivamente sui fondi dello Stato italiano.
Una vera e propria beffa di fronte a cui Furore non intende fermarsi e per questo ha già studiato delle misure per cercare di capire cosa c’è dietro a questa decisione. Ecco cosa ha detto a tal proposito.
Furore: “Decisione che svantaggia il nostro territorio”
“In qualità di Eurodeputato non posso restare in silenzio di fronte a questa decisione scandalosa” – ha dichiarato Furore, che ha sottolineato oltre al danno per il territorio anche il rischio per lo sviluppo futuro per un’infrastruttura cruciale per la Regione Campania.
Una decisione che come ha specificato Furore mette l’aeroporto di Salerno alla stregua di quelli di Crotone, Forlì, Cuneo e Brescia e che è di sicuro un freno per poter progredire a livelli importanti, almeno nell’immediato.
Il provvedimento che ha in serbo l’Europarlamentare del M5S
Furore però non si dà per vinto e ha già annunciato il deposito di un’interrogazione al Parlamento Europeo per chiarire le motivazioni che ci sono dietro questa decisione e per chiedere che venga riconosciuta l’importanza strategica dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi per la Campania e per l’intero meridione. D’altronde anche altri rappresentati della politica nostrana come De Luca e Salvini hanno ribadito questo aspetto.
L’esponente politico del M5S ha poi ribadito la sua posizione in merito: “L’esclusione dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi dalla rete TEN-T è una scelta vergognosa che non possiamo accettare. Mi impegno a fare tutto quanto in mio potere per ribaltare questa decisione e per assicurare che il nostro territorio riceva l’attenzione e il supporto che merita“. I tempi non si preannunciano brevi ma almeno, visto che l’aeroporto non ha ancora aperto i battenti, la speranza è che si possa garantire fin da subito una certa stabilità ad una delle opere più significative realizzate nel Sud Italia negli ultimi anni.