Bollo auto sempre più caro, non perdere tempo e presenta subito questo documento: non dovrai pagarlo mai più
Ecco i documenti da presentare per richiedere l’esenzione dal bollo. Non perdere più tempo.
Ogni paese ha delle diverse strategie di fiscalità ma una cosa che viene tassata ovunque è il possesso dell’auto. Infatti, questa spesso è una componente di spesa importante in molti paesi.
Il motivo dietro queste tasse è spesso il desiderio di regolamentare il traffico da parte degli stati o anche quello di finanziare le infrastrutture. Anche perché i costi di manutenzione delle strade sono elevati da mantenere.
Inoltre solitamente tra le tasse più comuni per questo tipo di elementi troviamo l’imposta di circolazione il bollo e l’assicurazione, il cui costo può variare notevolmente in base a vari fattori come la cilindrata, la grandezza del veicolo e le emissioni di CO2 che produce.
Infatti, l’Unione Europea sta provando a incoraggiare sempre di più l’uso di veicoli ecologici in modo da inquinare meno nel paese. Chi ha auto elettriche ha delle agevolazioni sulle aliquote delle tasse da pagare.
Aumento del costo del bollo in Italia
Per esempio, negli ultimi tempi il bollo auto in Italia sta diventando sempre più caro, soprattutto su determinate categorie di veicoli. Eppure esiste un modo per non pagarlo più se hai questi requisiti e presenti questi documenti. Scopriamo di più sull’esonero del bollo auto, non perdere altro tempo.
Normalmente, sia il bollo che l’assicurazione alla macchina sono obbligatori nello Stato italiano e le aliquote dipendono da diversi fattori come la residenza, la cilindrata e la data di produzione del veicolo. Tuttavia, ci sono alcune categorie di automobile e di persone che hanno diritto a un’esenzione in caso posseggano determinate caratteristiche.
Ecco chi è esente dal pagamento del bollo
Un’importante caratteristica da tener presente, per esempio, è la cilindrata del veicolo. Secondo quanto si può leggere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le persone con disabilità sono esenti dal pagamento del bollo se il loro veicolo a benzina non supera i 2.000 centimetri cubici. Se invece parliamo di macchine a diesel o ibridi, allora i centimetri cubici di cilindrata sono circa 2.800.
Invece se il loro motore è elettrico queste non devono avere una potenza maggiore di 150 kW. L’auto può essere intestata sia alla persona con disabilità sia al familiare presso cui è a carico. Non può essere però applicata a più di un veicolo anche se l’intestatario è la persona con disabilità. Tuttavia bisogna ricordare che non è una cosa automatica e occorre fare apposita richiesta di esenzione. Inoltre, non c’è bisogno di apporre nessun bollino sul veicolo.