Home » Spugna per i piatti: è la cosa più sporca che tu possa tenere in casa | Cosa devi fare per non mettere a rischio la tua salute

Spugna per i piatti: è la cosa più sporca che tu possa tenere in casa | Cosa devi fare per non mettere a rischio la tua salute

spugna-sporca-rischi-salute
Spugna (fonte Corporate+) – Salernosere.it

Stai molto attento perché la spugna di casa è la cosa più sporca che tu possa avere in casa. Ecco cosa fare per non mettere a rischio la salute

Non ci prestiamo mai abbastanza attenzione ma uno degli oggetti più sporchi che abbiamo in casa è la spugna. D’altronde, mentre usualmente il primo oggetto che ci verrebbe in mente è il cestino della spazzatura, in realtà non è così, anzi è la spugna di casa contiene molto più batteri.

Spesso questi oggetti sono contaminati da una miriade di batteri diversi, alcuni dei quali possono davvero mettere a repentaglio la nostra salute. Essendo un ambiente umido è perfetto per permettere ai germi di proliferare in modo indisturbato.

Inoltre, spesso è piena di residui alimentari che creano delle condizioni ancora più ottimali per i batteri. Mentre la maggior parte sono innocui, alcuni di loro possono essere estremamente dannosi per l’uomo.

Tra i vari agenti patogeni che si sviluppano nella spugna da cucina troviamo persino l’Escherichia coli e la salmonella. Purtroppo quando laviamo piatti e stoviglie, spesso non facciamo che contaminarli con questi germi che finiscono per essere anche ingeriti da noi e dalla nostra famiglia.

Vediamo cosa fare per evitare di mettere a rischio la salute

Per salvaguardare la propria salute, è possibile mettere in atto tutta una serie di strategie che ci aiutano a ridurre sensibilmente il rischio di contaminare gli alimenti.

Una cosa molto importante è quella di cambiare la spugna almeno una volta a settimana o al massimo ogni due settimane. Questo permette sicuramente di migliorare la situazione batteri in cucina.

spugna-sporca-rischi-salute
Spugna (fonte Corporate+) – Salernosere.it

Metodi per disinfettare la spugnetta per i piatti

Altra cosa da fare è disinfettare la spugna. Può essere fatto o mettendola in microonde per un paio di minuti o immergendola in acqua e candeggina. Se avete la lavastoviglie potete anche inserirla al suo interno. Però ricordatevi che questa deve fare un ciclo al massimo della temperatura.

Se invece preferisci non sprecare così tante spugnette, puoi pensare di adottare delle soluzioni più ecologiche come per esempio l’uso di panni in microfibra che possono essere lavati in lavatrice dopo averli usati. Un’altra cosa da fare è anche cercare di mantenere la spugna asciutta perché in questo modo i batteri proliferano di meno. È davvero molto importante per la salute tua e quella della tua famiglia cercare di mantenere la cucina un posto salubre e non rischioso. Infatti, la contaminazione è frequente nelle cucine domestiche e quindi potrebbe essere un vero problema per la salute.