Principe Harry, il momento del confronto con la sua famiglia è arrivato: convocato d’urgenza a Londra con Meghan
La pace tra Harry e Meghan da una parte, e la famiglia reale britannica dall’altra, potrebbe avvicinarsi. Ma ad un prezzo forse troppo alto per i Duchi di Sussex
L’occasione per tornare a parlare della cosiddetta Megxit, ossia l’esilio volontario di Meghan e Harry in California, è stato il Trooping the Colour. L’evento che quest’anno ha visto anche il ritorno sulla scena pubblica, anche se provvisoriamente, della principessa Kate Middleton (alle prese con una dura e faticosa chemioterapia), è stata da una parte una dimostrazione di quanto le tensioni tra i Sussex e i Windsor siano forti.
Dall’altra tuttavia, è anche stata l’occasione da parte di Re Carlo III di ribadire dei concetti importanti riguardo la “pace” tra la famiglia reale inglese e il figlio minore Harry, con sua moglie Meghan e i figli Archie e Lilibet Diana. Succede infatti che per la sesta edizione consecutiva (la prima è stata quella del 2019) Harry e Meghan non hanno partecipato al Trooping the Color. Ma se nelle prime cinque occasioni sono stati i Sussex a decidere di non esserci, stavolta la decisione è arrivata dall’altra sponda dell’oceano.
Sembra infatti che Re Carlo III abbia coscientemente deciso di non invitare Harry e Meghan, dal momento che i Sussex non sono più “nobili senior” e quindi non hanno il diritto di presenziare a eventi pubblici come quello che si è svolto pochi giorni fa, in occasione del “compleanno ufficiale” del Re, che non coincide con quello anagrafico.
D’altro canto, la decisione è stata accompagnata dall’invito, del tutto a sorpresa, fatto da Carlo a Harry e alla sua famiglia, a passare le vacanze estive, o almeno una parte di esse, nella residenza di Balmoral. Re Carlo infatti avrebbe piacere di mettere fine, una volta per tutte, alla “faida” che sta coinvolgendo il rapporto tra lui e suo figlio minore.
Harry e Meghan a Balmoral: l’invito non è senza condizioni
Meghan Markle finora ha sempre glissato e rifiutato gli inviti a tornare in Inghilterra, mandando spesso da solo il marito. L’ultima occasione in cui la Duchessa è stata vista in Gran Bretagna è stata per il funerale della Regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022.
Da quel momento in poi, la Duchessa di Sussex non è più andata in Inghilterra, adducendo come scusa i bambini, Archie e Lilibet, che secondo le sue parole vorrebbe tenere lontani dalle beghe familiari. Tuttavia, non sarebbe solo questo l’ostacolo maggiore alla riconciliazione tra la famiglia reale britannica e i Duchi di Sussex. Il Re avrebbe infatti posto delle condizioni per il riavvicinamento, che forse non sono gradite a Harry e Meghan.
Rinuncia importante per tornare nelle grazie del re
Re Carlo III avrebbe chiesto a Harry e Meghan, a fronte di una riconciliazione totale, di farla finita con libri, documentari, post social e quanto più si possa immaginare, che mettono a nudo e in ridicolo la dinastia reale britannica. Si tratterebbe della sola condizione che Re Carlo avrebbe posto al figlio per tornare a essere una famiglia unita e poter soprattutto vedere i propri nipoti, Archie e Lilibet, che il sovrano riesce a vedere solo in video chiamata, e nemmeno molto spesso.
Chissà se Harry e Meghan saranno disposti a rinunciare a questo mezzo di comunicazione che, ad oggi, consente loro di fare molta presa sul pubblico, cosa che a livello generale sembra essere loro molto gradita.