Se ti hanno fatto la multa per questo motivo, puoi chiedere il rimborso | Non te lo dicono mai ma sei nel giusto
Prendere una multa non è mai piacevole e ci sono alcuni casi in cui i vigili proprio non possono comminare nessuna sanzione
Il Codice della Strada parla chiaro: non si può circolare in determinate parti della strada, tipo le corsie preferenziali degli autobus, e non si può parcheggiare in alcune zone della strada come strisce gialle dei cassonetti, fermate degli autobus e passi carrabili.
In queste zone della strada, se parcheggi ti arriva sicuramente la multa e niente e nessuno te la può togliere. Ma ci sono dei casi particolari in cui le multe possono essere tolte, anche se certamente non si può e non si deve abusare di alcune libertà che il Codice della Strada permette di prendere.
Soprattutto, ci sono delle casistiche in cui parcheggiare “fuori dalle righe” non è assolutamente fuorilegge, ed anzi se arriva l’odiata e temuta multa, si può andare a chiedere di farla togliere e al 99% verrà sicuramente eliminata dal registro.
Si tratta di una modalità di parcheggio che, per antonomasia, è quanto di più antipatico si possa trovare in giro, e da sempre è odiata dalle persone che parcheggiano regolarmente. Ma fatta in una certa modalità, questa modalità di parcheggio non è assolutamente sanzionabile.
Doppia fila, quando non ti possono fare la multa
L’articolo 158 del Codice della Strada vieta in modo assoluto di parcheggiare in seconda fila. Questo vale sia per le automobili che per i motocicli, che se vengono lasciati in seconda fila dietro alle macchine parcheggiate regolarmente possono essere passibili di una bella multa piantata sul parabrezza o addirittura lasciata in cassetta della posta.
Ma come sempre, fatta la legge e trovato l’inganno. Infatti ci sono delle casistiche in cui la multa per parcheggio in seconda fila non può essere fatta e se per caso viene comminata, il guidatore sanzionato è nella facoltà di farsela “togliere”, come si dice in gergo, ed evitare di pagarla.
Motore acceso, ti salva dalla multa
In pratica, se si parcheggia l’automobile in seconda fila, ma per pochi minuti, con il motore acceso e con il guidatore regolarmente seduto nell’abitacolo al posto di guida, allora i Vigili Urbani non possono in alcun modo fare una multa, dal momento che di fatto non si tratta di un blocco delle macchine parcheggiate perché l’ostacolo può essere rimosso in tempo reale.
Stesso discorso per i veicoli a due ruote ma con qualche doverosa differenza. Se un motociclo viene parcheggiato in seconda fila, con o senza il motore acceso, non può essere multato in assenza del suo guidatore se blocca un altro motociclo su due ruote. Diversamente, se blocca una macchina, la multa è assicurata.