Il telefono ti dice quando è ora di buttarlo e comprarne uno nuovo | Controlla questo dettaglio e non farti cogliere impreparato
Scopri quando è ora di buttare il tuo telefono, andando in questa sezione. Basta controllare proprio qui
L’obsolescenza programmata è uno dei fenomeni più discussi del nostro tempo a causa di quello che comporta dal punto di vista sia sociale che ecologico. Infatti, questa è una pratica messa in atto da alcune aziende, che in fase di progettazione dei loro prodotti, ne determinano anche la durata complessiva.
Arrivata la data di fine, i consumatori devono necessariamente sostituire questo elemento. Ciò non fa che dare il via ad un ciclo infinito di acquisto, provocando anche gravissimi danni ambientali. Infatti, nonostante possa sembrare una cosa buona per l’economia nell’immediato, il risultato alla lunga è devastante sia per le tasche degli acquirenti sia per le risorse del nostro pianeta.
Il bisogno continuo di innovazione, unito a un progresso tecnologico che continua a diventare più veloce, le aziende hanno iniziato a immettere sul mercato nuovi prodotti continuamente.
Però instillare la necessità di acquistare continuamente qualcosa di nuovo, è un pò alienante per i consumatori che investono e sanno che il loro investimento è velocemente diventato obsoleto.
Le questioni etiche dell’obsolescenza programmata
Dal punto di vista prettamente ambientale questa pratica è un vero e proprio disastro. I rifiuti elettronici sono anche molto complessi da smaltire e dunque la gestione di quel tipo di rifiuto non è molto facile.
Inoltre, per produrli c’è bisogno anche di un impiego importante di risorse naturali. Dunque ci sono anche delle importanti questioni etiche da affrontare e risolvere.
Scopri da questa impostazione quando è ora di buttare il telefono
Controllando alcune impostazioni del telefono, è possibile capire quando il vostro telefono dovrà essere buttato. Prima di tutto, è ora di partire dall’analisi fatta dall’ottimo portale USAToday che ha mostrato la media di durata dei telefoni. Per esempio i Samsung hanno una durata che varia dai tre a sei anni, mentre l’Iphone dura circa 4-8 anni. Huawei circa 4 anni.
Chiaramente queste sono delle medie rilevate sulla base del mercato, ma le oscillazioni potrebbero essere differenti e variare da persona a persona (in base all’uso, il modo di trattare il dispositivo e altri fattori). Tuttavia, potete andare a fare voi stessi il calcolo sulla durata del vostro cellulare, andando a vedere la data di fabbricazione. Infatti, il timer parte da quando è stato fabbricato, non da quando voi avete deciso di comprarlo. Per farlo basta andare nelle impostazioni del proprio telefono e cercare la sezione Info. Se non riuscite a farlo potete cercare online il numero di serie del telefono e provare a recuperare questa data.