Lavatrice, se puzza è colpa di questo errore che commetti sempre I Fai così per eliminarla definitivamente
Lavatrice che puzza: la colpa è tua e di questo errore che ti ostini a fare. Ora risolvi così.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che sia lei, la cara lavatrice, uno degli elettrodomestici che utilizziamo maggiormente nella nostra quotidianità. Se poi facciamo parte di una famiglia particolarmente numerosa e con figli pure piccoli a carico sappiamo giù che saremo costretti ad avviarla tutti i santi giorni almeno una volta.
Chiaro è che consuma un botto non solo a livello di energia elettrica ma pure di acqua, esattamente come la cugina lavastoviglie. Per evitare di dover pagare bollette astronomiche vale per entrambe il consiglio di azionarle a pieno carico. Ciò tuttavia non significa affatto sovraccaricarle. Infatti, qualora lo facessimo, il lavaggio non sarà valido e noi dovremo pertanto ripeterlo. E a quel punto, ciao ciao risparmio!
Tornando a parlare meglio e nel dettaglio della lavatrice, stiamo attenti, prima di azionarla, alla quantità di detersivo e di ammorbidente che usiamo. Meglio sarebbe puntare su quello Bio e su prodotti di qualità. Puliamo sempre poi le vaschette dove li versiamo, igienizzandole con una soluzione di acqua e di aceto di vino bianco.
Ricordiamoci infatti che quest’ultimo è un igienizzante naturale che possiamo sfruttare senza problemi, per la pulizia mirata della nostra casa, compresa quella dei pavimenti. E con la stessa miscela possiamo pensare anche di dare una bella pulita alla parte esterna della nostra lavatrice, senza nemmeno dimenticarci dell‘oblò.
Lavatrice che puzza, la colpa è solo tua
Esattamente come il frigo, dobbiamo pensare, non solo all‘interno, che è comunque fondamentale, ma pure all‘esterno dal momento che tale parte noi la tocchiamo mille volte. Dunque possiamo, oltre che lasciare la classiche e antiestetiche ditate, rilasciare dello sporco o comunque dei microbi. E quest’ultimi non sono di certo il massimo per la nostra salute.
Difatti se è vero che nel frigorifero ci riponiamo il cibo che abbiamo acquistato e che dunque se essi sono presenti possono andarlo a intaccare e quindi, una volta che noi lo abbiamo ingerito, attaccare il nostro organismo, lo stesso può accadere con la lavatrice, anche se più indirettamente. Non per nulla in essa ci laviamo i capi che indossiamo o le lenzuola nella quali dormiamo.
L’errore da non fare più
Cominciamo con il dire che è assolutamente fondamentale dare una bella igienizzata al cestello se vogliamo dormire sonni tranquilli. Come farlo? Semplicemente versando per l’appunto in esso 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato, quindi facciamo partire un lavaggio a vuoto a 60°. Tale pulizia è da mettere in atto una volta al mese.
Tuttavia è sovente un altro l’errore più clamoroso che tendiamo a fare. Parliamo di quello di trascurare il filtro che invece va svuotato e pulito con estrema cura ogni tre mesi. Per farlo stacchiamo la lavatrice dalla presa di corrente e chiudiamo l’acqua, quindi armandoci di stracci e bacinella, iniziamo a svuotarlo, per poi pulirlo con lo stesso mix poco fa consigliato. E così potremo dire addio alla puzza!