Salerno, l’appello della consigliera Pecoraro: “La nostra città deve tornare ad essere vivibile”
La consigliera Claudia Pecoraro ha fatto il punto su ciò che non va in città e su cosa bisognerebbe fare per migliorare la situazione
Lo splendore di Salerno è fuori discussione. Con l’imminente apertura dell’aeroporto la città campana avrà ancora più risalto e si prepara ad un nuovo ed importante boom economico. A quanto pare però la situazione non è però così rosea.
Secondo il pensiero della consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle Claudia Pecoraro, che accoglie le segnalazioni dei cittadini, dei comitati e delle associazioni in merito ad episodi incresciosi o mal funzionamenti in città, sarebbero diverse le problematiche.
Si parte con i fuochi d’artificio esplosi in pieno centro cittadino fino ad arrivare agli spacciatori e ai tossicodipendenti sparsi in diversi angoli della città. Piuttosto tangibile anche il problema rifiuti, con accumuli sparsi in varie zone.
Dunque, un quadro a dir poco preoccupante che la Pecoraro ha accompagnato con numeri ufficiali che vanno a suffragare la sua tesi. Ecco nello specifico quali sono e quali situazioni specifiche riguardano.
La denuncia della Pecoraro: “I giovani stanno abbandonando la città”
Stando ai dati Istat, la città di Salerno ha perso il 3% della popolazione negli ultimi cinque anni e l’età media è salita a 45 anni. Un chiaro segnale di come siano soprattutto i giovani ad abbondonare la città. La Pecoraro lo vede come un campanello d’allarme di fronte cui non si possono più chiudere gli occhi.
Inoltre la consigliera ha sottolineato anche il problema degli affitti schizzati alle stelle che costringono soprattutto le famiglie ad andare fuori città. Si tratta di una conseguenza della proliferazione sempre maggiore di case e b&b costruiti in posti sempre più improbabili (come garage e sottoscala).
Le soluzioni per poter cambiare la situazione
La Pecoraro senza giri di parole ha chiaramente affermato in che modo secondo la sua opinione si sia arrivati a questa soluzione: “Dalla gestione di De Luca, passando per quella di Napoli il fallimento è totale. Hanno portato Salerno al degrado in cui versa oggi. La nostra città merita di più e noi ci impegneremo con tutte le nostre forze per restituirle il suo splendore”.
Per questo si auspica un intervento immediato e finalizzato al recupero della vivibilità. Degli esempi in tal senso sono l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di spazi di aggregazione di aree sportive per i giovani e le famiglie. Chissà se il suo grido di aiuto sarà preso in considerazione. Non resta che aspettare.