Home » Rai, niente da fare per il ritorno di Fiorello: chi prenderà il suo posto a settembre

Rai, niente da fare per il ritorno di Fiorello: chi prenderà il suo posto a settembre

Fiorello
Il futuro di Fiorello (Foto ANSA) – Salernosera.it

Non c’è più niente da fare… ormai la news sembra essere stata confermata e niente e nessuno potrà cambiare le cose. Soprattutto Fiorello, che dovrà adattarsi alla scelta altrui.

Gli scombussolamenti in Rai non si fermano con l’uscita di scena di Amadeus, che dal 31 agosto prossimo sarà ufficialmente sotto contratto con Nove. Si parla infatti di un rimescolamento profondo dei palinsesti della rete pubblica italiana, che vedrà cambiare tante cose e soprattutto le destinazioni dei conduttori.

Ci sono programmi che torneranno in palinsesto come già erano programmati nelle stagioni precedenti, altri che non torneranno affatto, ed altri ancora che nella sostanza resteranno gli stessi ma cambieranno nome e conduttore, pur mantenendo inalterata la sostanza dei loro contenuti. Ed è proprio questo che sta succedendo a un programma molto amato e che in questi anni ha letteralmente risollevato le sorti di Rai 2, portando lo share dall’1 al 20% di media.

Ma si sa, al palinsesto non si comanda, e quando il 19 luglio si daranno gli annunci ufficiali relativamente alla programmazione della prossima stagione, soprattutto in considerazione dell’uscita di scena di Amadeus, finora volto di punta della Tv di Stato, allora si presume che se ne vedranno delle belle.

In primis, vedremo se è vero che il nuovo volto della Rai al posto di Amadeus sarà Stefano De Martino, rivelazione degli ultimi programmi della Tv di Stato, e poi capiremo cosa succede a Fiorello.

Viva Rai2 cambia… nome, location, e conduttore

A cambiare tutto sarà proprio il programma ormai storico di Fiorello, Viva Rai 2, da lui stesso ideato e definito il “mattin show”, che ha tenuto banco nelle mattinate di tutta Italia e nelle strade di Roma per anni, ma che dopo tanti anni sembrerebbe destinato a cambiare tutto.

Cambierà infatti location, non più in strada ma altrove, cambierà nome, anche se manterrà il 2 nel titolo, e cambierà conduttore. Quindi Fiorello le novità e sapere dove andrà a fare danno le scoprirà solo a settembre

Fiorello saluti
Il commiato di Fiorello all’ultima puntata di Viva Rai2 – foto Instagram vivarai2off – Salernosera

Nuova location ferroviaria per Viva Rai2

Secondo quanto riferisce TvBlog, Viva Rai2 resterà ovviamente sul secondo canale della Tv italiana, ma a quanto pare si chiamerà Binario2 a partire dalla prossima stagione, e come dice il nome stesso si trasferirà in uno studio di plexiglass che sarà posizionato vicino a una stazione ferroviaria

Tra le altre certezze più o meno già assodate, il fatto che il conduttore non sarà più Fiorello, il quale sarà presumibilmente spostato su un altro programma di cui al momento nessuno però sa nulla. Staremo a vedere dopo la presentazione dei palinsesti della stagione 2024-2025.