Home » Napoli, il ministro dell’Interno annuncia l’arrivo di nuovi poliziotti: tutti i dettagli

Napoli, il ministro dell’Interno annuncia l’arrivo di nuovi poliziotti: tutti i dettagli

Poliziotti (Depositphotos) - salernosera.it
Poliziotti (Depositphotos) – salernosera.it

Matteo Piantedosi ha assicurato che in questa fase entreranno in servizio nuovi poliziotti a Napoli. Ecco tutti i dettagli

La sicurezza dei cittadini è una priorità. Ad affermarlo è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che a tal proposito ha parlato dell’incremento delle forze dell’ordine in tutto il territorio nazionale.

Infatti ci sono stati nuovi inserimenti tra poliziotti e carabinieri per un totale di 4.800 unità. Uomini, donne e giovani avranno come obiettivo quello di dare un contributo importante al paese rendendo le nostre città più serene e sicure.

In questa sede ci concentreremo in particolar modo su Napoli, che essendo una grande città ha naturalmente bisogno di forze fresche in grado di dare manforte a coloro che sono già operativi da anni.

Proprio a proposito del capoluogo campano, il ministro ha fatto il punto della situazione spiegando come funzioneranno questi nuovi inserimenti che sicuramente faranno comodo all’intera comunità cittadina.

Il piano per quanto riguarda la città di Napoli

In generale nelle città metropolitane arriveranno ben 1.000 nuove unità in più e di queste 100 saranno assegnate proprio a Napoli. Dunque un ulteriore aumento rispetto a quello già registrato nel 2023 e nel primo semestre del 2024.

Nel corso dell’estate invece è previsto un rinforzo nelle zone turistiche con 2.000 operatori tra carabinieri, poliziotti e finanzieri. Aumenti frutto delle misure varate dal Governo, che nell’immaginario dei vertici politici dovranno essere utili a garantire maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini del Bel Paese.

Napoli (Depositphotos) - salernosera.it
Napoli (Depositphotos) – salernosera.it

Le assunzioni di nuovi poliziotti a livello nazionale

Per quanto concerne il resto d’Italia a Roma saranno assegnate 221 nuove risorse, a Firenze e Milano 87, a Bari 74, a Venezia 65 a Bologna 45, a Torino 50 e Reggio Calabria 30. In questa fase stanno prendendo servizio 4.800 nuovi operatori su tutto il territorio nazionale, a testimonianza di come si sta lavorando bene sotto questo punto di vista. D’altronde la tematica della sicurezza gioca da sempre un ruolo importante, a maggior ragione in questa fase storica dove rapine, truffe ed episodi di violenza sono in continuo aumento.

Il ruolo delle forze dell’ordine sarà fondamentale per cercare di limitare il più possibile questi episodi che stanno rendendo il paese sempre più pericoloso. Già percepire questi cambiamenti può infondere una rinnovata fiducia nei cittadini, che chiaramente hanno i loro giustificati timori dopo i vari avvenimenti degli ultimi anni. Dunque, non resta che vedere quali saranno gli effetti di questi provvedimenti volti proprio a migliorare la condizione generale degli italiani.