Stangata Codice della Strada: se ti beccano così ti arrestano | Farlo ti sembra normale ma stai violando la legge
Il codice della strada è molto severo su questo: se ti beccano è veramente un problema. Ecco una cosa che fai ma in realtà è illegale…
Le multe e le infrazioni stradali sono diventate sempre più aspre e pesanti per migliorare la sicurezza stradale e il flusso della circolazione. Le infrazioni più frequenti sono l’eccesso di velocità e il mancato rispetto dei segnali della strada.
Altra infrazione importante è l’uso dei cellulari mentre si è alla guida, cosa che può portare ad avere importanti problemi anche penali. La vita di molte persone può essere messa a rischio da comportamenti sbagliati.
Solitamente le multe sono delle sanzioni amministrative che servono da deterrente per arginare il fenomeno. Il range è abbastanza ampio per quanto riguarda l’ammontare della sanzione pecuniaria.
Alcuni problemi possono portare a sanzioni più gravi, come la sospensione o addirittura il ritiro della patente. Grazie alle sanzioni si riesce a ridurre il numero delle effrazioni e migliorare la viabilità stradale.
Polizia stradale e regole
Tuttavia, la polizia stradale continua a monitorare le strade con tutti gli strumenti del caso: la rivelazione personale ma anche autovelox, telecamere che sorvegliano semafori e controlli capillari su strada.
La tecnologia svolge un ruolo importante per il monitoraggio e la sicurezza delle strade e aiuta a creare dei posti più sicuri per tutti. Il rispetto delle regole è fondamentale per vivere in una società dove tutti sono tutelati. Vediamo ora un’effrazione che tutti fanno e che può avere conseguenze importanti.
Attenti a questa cosa in macchina
In macchina tutti quanti ascoltiamo la musica e spesso cantiamo protetti dal nostro abitacolo. Eppure quest’attività potrebbe non essere una delle più adatte da fare mentre si sta in macchina. Infatti, il codice della strada prevede delle pene anche severe per chi trasgredisce questa regola. Questa attività potrebbe distrarre chi è alla guida, oltre al fatto che se il suono è troppo alto si rischia di non sentire i rumori che sono intorno a noi. Si potrebbe addirittura rischiare di investire qualcuno o andare contro a una macchina.
Tuttavia, non è punito l’ascolto della musica mentre si guida ma il volume eccessivo della stessa. A regolamentare il tutto ci pensa l’articolo 155 del Codice della strada che prevede delle multe in un range che va dai 42 fino ai 168 euro. Questo è solo un punto di partenza, in altri casi si può arrivare alla perdita di punti sulla patente o addirittura all’arresto (nel caso venga disturbata la quieta pubblica).