Se non riesci a perdere peso è colpa di questa abitudine | Lo fai ogni giorno e non sai che si tratta di un grave errore
La dieta non funziona? Prima di rivolgerti a un medico, prova a togliere una brutta abitudine che non aiuta, ma peggiora la situazione.
A ridosso dell’estate si tentano le vie più drastiche per perdere peso. C’è chi smette all’improvviso di mangiare, chi salta i pasti, chi googla a caso su internet e sceglie sua sponte la dieta che più gli piace, manco fosse un medico.
Già, il medico: colui che ci può indirizzare verso questa o quella dieta, in fondo ce ne sono tante ma non tutte fanno al caso nostro. Per cui, niente colpi di testa, non si scherza quando c’è di mezzo la salute. I consigli di chi fa questo di mestiere devono essere un po’ come l’ave maria.
Diverso il discorso quando non riusciamo a perdere peso. Capire la causa è il primo passo, antecedente dall’andare dal medico di fiducia a lamentarsi, peggio ancora cambiare medico senza prima aver provato ad eliminare delle brutte abitudini.
Per esempio, un pasto a tarda notte può rappresentare un grosso problema per il piano che ci siamo prefissati per perdere peso. Potrebbe aumentare la temperatura corporea, la glicemia e l’insulina, con la conseguenza che sarà molto più complesso bruciare i grassi, quindi digerire. È opinione comune, per esempio, di provare a cenare almeno un paio d’ore prima di andare a dormire.
Piccoli particolari che fanno tutta la differenza di questo mondo per chi vuole perdere peso
Attenzione agli spuntini dopo cena. Lo spizzicare è deleterio per chi vuole perdere peso: assumi più calorie di quanto pensi quando mangi qualcosa mentre guardi la TV o usi il computer. Potresti anche essere tentato di mangiare cibi poco sani, vedi gelato, leggasi patatine o noccioline.
Sono i piccoli particolare a fare la differenza. Una è davvero assurda: sono molti gli italiani che saltano la colazione. Per i più disparati motivi: chi teme i dolci e chi non ha tempo perché in ritardo, chi non ha proprio fame. Qualsiasi sia la motivazione, è tutto sbagliato.
È un errore madornale
Non mangiare a colazione è peggio di quanto pensi: probabilmente avrai più fame dopo, quindi potresti mangiare prima e a pranzo. Oppure salti completamente i pasti: tra i motivi che portano a non perdere peso, c’è il disequilibrio.
Invece, prova a mangiare entro un’oretta dopo che ti sei svegliato. Difficile? Provaci, magari con una bella colazione ricca di fibre e proteine, potresti sentirti sazio più a lungo. Prova ricotta con frutta, uova con pane tostato integrale o yogurt greco con una banana. Tentar non nuoce, magari non c’è bisogno di andare dal medico a lamentarti perché non riesci a perdere peso.