Battipaglia, cani lasciati in terrazza sotto al sole cocente: epilogo tragico per i cuccioli
I cuccioli sono stati lasciati insieme alla loro mamma in terrazza sotto al sole. Per i piccoli non c’è stato niente da fare
Non c’è pace per i nostri amichetti a quattro zampe, soprattutto durante il periodo estivo dove tra brutali abbandoni e rifiuti da parte delle strutture ricettive, diventa sempre più difficile garantire loro le cure che meritano.
A ciò vanno aggiunti anche dei comportamenti inconcepibili da parte di chi prende un cane (o qualsiasi altro animale). In tanti ad esempio gli precludono la possibilità di entrare in casa lasciandoli solo all’esterno.
Così facendo in inverno li si espone al freddo pungente e in estate al caldo torrido, che per certi versi può essere ancora più deleterio per gli animali. Comportamenti che fanno sorgere degli interrogativi per quanto concerne la scelta di adottare un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico.
A prescindere dai comportamenti che ogni individuo assume, nel caso che andremo ad analizzare purtroppo questa scelta ha portato ad un epilogo tristissimo e che suscita davvero tanta rabbia. Ecco cos’è successo nello specifico.
Il tragico avvenimento verificatosi a Battipaglia
Il luogo del misfatto è Battipaglia, dove quattro cuccioli di cane sono deceduti dopo essere stati lasciati in terrazza sotto al sole. Nonostante la rapida segnalazione (con tanto di filmati) e l’intervento tempestivo della polizia municipale, gli amichetti a quattro zampe non ce l’hanno fatta.
La madre dei poveri cagnolini è invece riuscita a resistere, ma è stata trovata in stato di agitazione e alla ricerca disperata di aiuto per salvare i propri piccoli. I proprietari sono stati denunciati alla Procura di Salerno per maltrattamento di animali e i veterinari dell’Asl hanno ordinato che la cagnolina sopravvissuta fosse portata all’interno dell’abitazione
Come preservare i propri amici a quattro zampe durante il periodo estivo
A ciò va aggiunta la presa di posizione dell’associazione Lndc Animal Protection che ha condannato l’episodio e ha chiesto ulteriori verifiche sul benessere degli altri animali in possesso dei proprietari, definendo l’atto molto grave e per niente accettabile.
D’altronde in estate i cani andrebbero tenuti al fresco anche perché per loro già camminare su una superficie su cui batte forte il sole può essere molto doloroso (potrebbero scottarsi le zampette), figuriamoci se devono rimanerci per ore. L’ideale è farli stare in casa in ambienti freschi e in cui non penetri troppa luce in modo tale che possano trovare il giusto refrigerio.