Pier Silvio Berlusconi furioso: la concorrenza ha rubato l’idea a Mediaset | A settembre sarà il loro format di punta
Prima il caso Grande Fratello, ora un’idea che manda nuovamente su tutte le furie Pier Silvio Berlusconi. Mediaset come si comporterà?
A febbraio un caso che ha conquistato tutte le pagine di gossip ma non solo. Sarebbe stato l’ultimo Grande Fratello su Mediaset. Una indiscrezione non di poco conto vista la longevità di uno dei programmi di punta da parte di Mediaset.
Il reality più longevo della storia italiana va in onda dal 4 settembre 2000, prodotto da Endemol Shine Italy e basato sul format olandese Big Brother. Tanti i presentatori che si sono alternati in questo lunghissimo periodo.
Da Daria Bignardi (2000-2001) a Barbara D’Urso (2003-2004, 2018-2019), passando per Alessia Marcuzzi (2006-2012, 2014-2015), last but not least Alfonso Signorini (dal 2023). Un reality e ben sette spin-off (2016-2018, 2020-2023) con la sua versione VIP.
Ebbene, secondo alcune indiscrezioni, il Grande Fratello non sarebbe più tornato in TV, per volere direttamente di Pier Silvio Berlusconi. Addirittura GF sarebbe dovuto essere sostituito da La Talpa. Un caso sgonfiato nel momento in cui si è scoperto che Mediaset non ha nessuna intenzione di sbarazzarsi dell’iconico realty.
Da un caso all’altro
Chiuso il caso Grande Fratello, se ne è aperto un altro con Mediaset sempre protagonista. Quanto meno indirettamente. Sì perché a settembre Flavio Insinna sbarca su La7 per condurre Family Feud. Di che si tratta?
Di un game game show a premi di stampo statunitense: una gara tra famiglie che si sfideranno in un uno contro uno a chi indovina più risposte comuni, una sorta spin-off dello show Match Game. E qui i più attenti si ricorderanno di aver già visto qualcosa di simile in Italia.
Un programma fotocopia?
In Italia il format è stato utilizzato per due trasmissioni, praticamente identiche nel concept, andate in onda proprio su Canale 5 con presentatori di grido, assolutamente iconici visto che il primo Tuttinfamiglia fu condotto da Claudio Lippi; il secondo (Tutti per uno) in mano niente meno che al grande Mike Bongiorno.
Chissà quale sarà la reazione di Pier Silvio Berlusconi davanti a questo programma fotocopia che ricorda moltissimo Tuttinfamiglia e Tutti per uno. A La7 fa sicuramente gioco, per due motivazioni: la prima è che si è creata un’attesa prima ancora che parta il programma. Inoltre nel palinsesto, Insinna servirà per lanciare Enrico Mentana. Che andrà in onda subito dopo con il suo telegiornale. A Mediaset? Chissà cosa farà pier Silvio Berlusconi…