Questo borgo è il più piccolo della Campania: ci vivono solo un centinaio di abitanti ed ha una vista da togliere il fiato
In Campania si nasconde uno dei borghi più piccoli di tutto il meridione: è abitato solo da un centinaio di persone.
La Campania è senza dubbio una delle regioni italiane più belle e ricche di luoghi tutti da scoprire. Non parliamo solo delle grandi città come Napoli, Caserta o Salerno che sono sempre piene di turisti pronti a visitare i musei o i luoghi più suggestivi.
Questa regione infatti nasconde anche alcune bellezze che in pochi conoscono e sono i piccoli borghi che si trovano arroccati sulle montagne o che si diramano in poche vie ed affacciano sul mare.
Questo è per esempio il caso di un borgo riconosciuto come il più piccolo della Campania ed uno dei più piccoli di tutto il meridione. Stiamo parlando del piccolo comune di Atrani che si nasconde nella nota Costiera Amalfitana.
Campania, il più piccolo borgo della Regione
Il piccolo borgo di Atrani si trova quindi nella Costiera Amalfitana ma soprattutto è attaccato ad uno dei comuni più famosi della zona e più visitati dai turisti ossia Amalfi. Questo piccolo borgo lo si può raggiungere in auto attraverso l’Autostrada A3 Napoli Salerno oppure con alcuni autobus convenzionati della tratta per Sorrento e Amalfi. Il borgo di Atrani è il più piccolo della Campania e lo dicono i numeri in quanto abitato solo da un centinaio di persone.
Nonostante la presenza di pochi abitanti e le dimensioni ridotte, Atrani resta una meta tra le più consigliate ai turisti che ogni giorno si recano in costiera per ammirarne la bellezza. Questo perché il borgo in questione si trova incastonato tra alcune montagne ed una spiaggia davvero particolare ma vediamo cosa è possibile visitare.
Atrani, le Chiese e la spiaggia del borgo
Atrani è un piccolo borgo marinaro che presenta una piazza a pianta quadrata e si può accedere al borgo in questione solo attraverso alcuni varchi. Giunti sul posto vi sono alcuni luoghi di grande interesse da poter visitare come la Chiesa di San Salvatore de Birecto, nota per l’investitura dei Dogi di Amalfi. Troviamo poi la Collegiata di Santa Maria Maddalena e la Grotta di Masaniello, dove secondo la leggenda viveva la madre del noto rivoluzionario.
Impossibile poi non fare tappa sulla spiaggia di Atrani che presenta una vera e propria peculiarità. Questa infatti è fatta con della sabbia particolare in quanto di colore nero. Infine, il piccolo borgo presenta anche dei richiami alla montagna come la suggestiva parete di roccia che si trova sotto la Torre dello Ziro che domina su tutto il piccolo borgo.