Vetro, non devi assolutamente buttare questo oggetto nel bidone: non lo sai ma stai inquinando l’ambiente
Destreggiarsi nei meandri della raccolta differenziata dei rifiuti non è affatto facile, perché a volte i materiali si mescolano. Ma un modo c’è.
Tra le varie tipologie di materiali tra cui fare la differenziata, ci sono la plastica, il vetro, la carta, il metallo, l’organico, l’indifferenziato. Sembra di essere in un intricato labirinto dal quale è difficile uscire, dal momento che bisogna distinguere tra la plastica e i materiali sporchi di cibo, il vetro e le etichette di carta, i materiali compostabili e quelli non differenziabili.
È vero che un tempo era molto più semplice: buttare tutto nel secchione, indistintamente e attendere che gli addetti della nettezza urbana venissero a prendere l’immondizia per buttarla via. Adesso non è più così, nelle grandi città come nei piccoli paesi ormai si differenzia tutto.
Addirittura ci sono dei condomini dove l’immondizia si getta a giorni alterni, perché il servizio di ritiro della nettezza urbana non funziona a 360 gradi tutti i giorni, e lì sì che sono dolori, perché soprattutto il cosiddetto umido, ossia l’immondizia compostabile, oggettivamente fa cattivo odore.
Ma non è solo questo che fa la difficoltà di saper separare l’immondizia: ci sono, come detto, una serie di contenitori e rifiuti che per essere gettati nella differenziata vanno trattati in un modo piuttosto specifico. Vediamo quali sono.
Bottiglie di vetro, si differenziano in questo modo
Stiamo parlando delle bottiglie di vetro, che naturalmente vanno smaltite nelle apposite campane di raccolta del vetro e che però hanno una serie di accorgimenti che vanno presi attentamente per evitare di inquinare.
Infatti, le bottiglie di vetro che vengono introdotte nelle campane di raccolta devono essere spogliate delle etichette che ci sono sopra, sia che si tratti di etichette di plastica che di carta, le quali vanno trattate nella maniera adeguata. Ma c’è di più a cui stare attenti.
I tappi vanno smaltiti separatamente per non inquinare l’ambiente
Bisogna fare molta attenzione ai tappi delle bottiglie di vetro. Questi infatti solitamente sono fatti di materiali diversi rispetto a quelli che compongono la bottiglia in sé per sé. Si tratta infatti solitamente di tappi in plastica o, in alcuni casi, di metallo, che quindi vanno gestiti separatamente.
Ad esempio, c’è chi erroneamente smaltisce le bottiglie di vetro mettendole dentro a dei sacchetti di plastica e gettando tutto insieme, ma questo non va bene. Motivo per cui è necessario togliere ogni oggetto che non sia di vetro per smaltire correttamente le bottiglie.