Nocera Inferiore: profanata una tomba per rubare i soldi di un distributore
Il macabro episodio si è verificato nel cimitero di Nocera Inferiore. Il tutto per una mera e squallida questione di denaro
Non c’è limite alla perfidia umana. Ormai anche i vecchi valori di un tempo sembrano essere stati accantonati definitivamente. Se fine a qualche decennio fa esisteva ancora un po’ di contegno, ormai non è più così.
Si perseguono i propri interessi a scapito di qualsiasi cosa. Non contano più i mezzi ma solo il fine, che deve essere raggiunto ad ogni costo. Uno scenario davvero triste che lascia in dote episodi come quello che stiamo per raccontare.
Il teatro dello spiacevole episodio è il cimitero di Nocera Inferiore, dove purtroppo è stato profanato un loculo che conteneva due tombe. Già questo basta e avanza, ma andando avanti viene fuori qualcosa di ancor più macabro.
Infatti le motivazioni che hanno spinto a questo gesto (non c’è giustificazione che tenga) lo aggravano ulteriormente e fanno precipitare nello sconforto un pò tutti. Se nemmeno i defunti possono riposare in pace, significa che siamo arrivati al punto di non ritorno.
Il motivo per cui è stata profanata la tomba
L’intento di coloro che si sono resi protagonisti di questa riprovevole azione era quello di arrivare ai distributori di bibite per asportarne i soldi all’interno. Per fare ciò hanno distrutto la copertura in marmo di una tomba per poi accedere alla sala di attesa del cimitero.
Prima di scassinare i distributori hanno danneggiato con dei picconi il marmo della tomba, per poi estrarre due cassette di zinco contenenti i resti dei defunti e praticando un buco nella parete della tomba per poi arrivare lì dove erano posizionati i macchinari.
Le indagini dei carabinieri di Nocera Inferiore
I carabinieri di Nocera Inferiore stanno indagando sull’accaduto, stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza. A scoprire i particolari dell’accaduto sono stati custodi e il personale della struttura, che increduli e spaventatati non hanno che potuto appurare l’incredibile avvenimento.
L’auspicio è che si possa risalire nel più breve tempo possibile ai responsabili, che dovranno pagare per aver oltraggiato una tomba e offeso la memoria di due defunti e delle loro famiglie. Non esistono attenuanti in merito a tutto ciò. Questa dovrebbe essere una di quelle poche regole non scritte, che nonostante il profondo cambiamento sociale in atto non dovrebbe mai cambiare e dovrebbe essere sempre tassativamente rispettata da tutti.