Home » Spuntino in viaggio, non fermarti qui o sono dolori: non te ne accorgi ma ti svuotano del tutto le tasche

Spuntino in viaggio, non fermarti qui o sono dolori: non te ne accorgi ma ti svuotano del tutto le tasche

non-mangiare-qui-svuota-tasche
Macchina (fonte Corporate+) -Salernosera.it

Spuntino in viaggio: ecco dove non fermarsi per evitare di farsi svuotare le tasche…

Sappiamo quanto negli ultimi anni il costo della vita sia aumentato e questo ha reso le vacanze sempre meno gestibili. Il costo di beni e servizi è sensibilmente aumentato e il peso che le famiglie devono sopportare dal punto di vista fiscale, a fronte di una paralisi nei servizi, non è di certo facile.

Uno dei costi più gravosi dopo hotel e viaggio aereo quando ci si sposta, è sicuramente quello del vitto che può arrivare a essere quasi proibitivo. Infatti, anche questo è un costo che va preventivato e su cui va fatta una certa attenzione.

Sarebbe opportuno stabilire un budget a monte, per evitare di essere spennati quando si è in viaggio. Inoltre, se avete voglia di fare uno spuntino, ecco dove non dovete assolutamente fermarvi. Può essere un vero e proprio salasso.

Costi per gli spuntini alle stelle

Una delle cose che porta via più soldi, è il comprare spuntini e snack nelle stazioni di servizio. Infatti, sulla rete autostradale ci sono tantissime stazioni con prezzi veramente molto alti. Altroconsumo ha fatto un’indagine su tantissime aree: Milano, Napoli, Venezia e Roma. Quello che ha scoperto è veramente sconvolgente.

Sembra infatti che i prezzi medi siano di circa il 70% più alti rispetto a un normale bar. Per esempio, un banalissimo panino che costerebbe all’incirca 4 euro fuori dalle autostrade, in quelle aree di servizio costa circa 7 euro. Non è finita qui perché in media un cappuccino sta circa 2 euro mentre un cornetto un euro e ottanta. Se volete fare colazione, il costo è dal 12 al 26 per cento in più rispetto ai normali bar. Il caffè sta circa un euro e cinquanta, dunque il 15% in più.

non-mangiare-qui-svuota-tasche
Macchina (fonte Corporate+) -Salernosera.it

La cosa più costosa: non ve lo aspetterete mai

Attenti però perché il rincaro maggiore nelle stazioni di servizio è sull’acqua. Una bottiglia d’acqua che normalmente paghereste poco meno di 70 centesimi, in autostrada sta circa 3 euro al litro.

Questo significa che il rincaro è di cinque volte il prezzo normale. Per chi si mette in viaggio ogni giorno, si tratta di una spesa folle visto che spesso sono famiglie composte da più persone. Non vi consigliamo quindi di scegliere uno di questi posti per fare snack e spuntini. Se volete risparmiare, vi consigliamo di comprare in anticipo snack e spuntini, facendo scorta presso il supermercato di fiducia.